Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Lo Yorkshire è un cane di piccola taglia con un mantello così folto, da arrivare a coprirgli persino gli occhi. A differenza di molte altre razze canine, quella del barboncino di Yorkshire non è soggetto a muta stagionale, e ciò ne semplifica di molto la toelettatura. Tagliare il pelo di questi cani diventa, quindi, molto importante, anche perché il mantello è facilmente sottoposto a stress e quindi diventa opaco, debole e ruvido al tatto.
Vediamo dunque, con questa guida, come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Acqua
  • Saponi vari
  • Barboncino di Yorkshire
36

Per tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire la prima cosa da fare è il lavaggio. Per il bagno è consigliato l'utilizzo di prodotti non troppo aggressivi, e quindi è bene acquistarne di specifici in un qualsiasi negozio per animali. Lo shampoo va realizzato su tutto il pelo (anche la testa) e sarà accostato ad un massaggio trattante. Dopo questo processo, mediante utilizzo di elastici, andremo a raccogliere il pelo e applicheremo sul mantello una crema ristrutturante o rivitalizzante, o un balsamo per cani, che agevoleranno il taglio, eliminando i nodi e rendendo più morbido e setoso il mantello. Dopo l'applicazione dei prodotti, andrà attuato un abbondante risciacquo, per evitare che la permanenza di questi ostacoli una corretta toelettatura.

46

Dopo il bagno, per tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire, Il mantello va asciugato mediante tamponatura, e quindi senza sfregare il pelo, perché potrebbe indebolirsi e danneggiarsi. L'asciugatura va fatta sempre in concomitanza con l'utilizzo di spazzola e phon, seguendo la direzione di crescita del pelo, dalla schiena del cane al basso. L'ultima parte da asciugare è la testa, servendosi di un pettine a denti fini, per la pettinatura dei baffi, cercando di non infastidire troppo il cane. Per il taglio, partendo dalla groppa e procedendo verso il garrese, occorrerà tenere il polso ben fermo, impugnando le forbici tra pollice e medio e bloccandole col mignolo.

Continua la lettura
56

Quando si taglia il pelo a un barboncino di Yorkshire il taglio deve essere preciso e sicuro, e si realizzerà delicatamente, facendo scorrere le forbici con l'utilizzo di un pettine. Dopo il taglio del pelo del corpo, si procederà continuando quello delle zampe, facendo attenzione a non accorciarlo troppo rispetto a quello del corpo. Assai comune è, infine, l'errore di tagliare il pelo che copre gli occhi, poiché ricresce più ispido, diventando fastidioso e provocando problemi alla vista del cane. Proprio per questo è opportuno raccogliere il pelo della testa con un elastico (del colore che più si preferisce), a formare un ciuffetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'operazione fai attenzione a non ferire il barboncino con le forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Tutto sul Barboncino