Come tagliare il pelo a un maltese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il maltese è un cane di taglia piccola/nana, dal pelo lungo e fluente. Si tratta di un cane da compagnia, adatto alla vita in appartamento. È fra le razze più antiche, presente già in epoca romana. Possiede un'estrema intelligenza ed è molto vivace. Il suo manto è solitamente di colore bianco candido. È dunque facile immaginare come richieda costanti cure e pulizia. Naturalmente tagliare il pelo a un maltese è cosa comune e consigliabile. Se fatto nel modo giusto permette di salvaguardare la salute del manto e della pelle. Ma come farlo correttamente, senza creare pasticci? Quali strumenti usare? Lo vedremo nei passaggi a seguire.

26

Occorrente

  • Pettine a denti larghi.
  • Spazzola e forbici professionali da toelettatura.
  • Macchinetta elettrica (per pelo mosso/ondulato) con regolatore.
36

Non tosare completamente

Anzitutto è importante sapere che un maltese non si deve tosare completamente. Esporre così tanto la pelle potrebbe provocare conseguenze alla stessa. Inoltre il pelo potrebbe ricrescere male, poco in salute e crespo. Il pelo del maltese può presentare alcune piccole differenze in ogni esemplare. In alcuni il pelo è molto liscio e setoso. In altri risulta leggermente più ondulato e opaco. In tutti i casi è consigliabile accorciare il pelo senza esagerazioni. Un piccola spuntantina ogni tanto sarà più che sufficiente per il nostro amico. Per questo tipo di toelettatura esistono utensili appositi. Uno di questi è il cardatore.

46

Usare il cardatore

Il cardatore è una sorta di spazzola per cani dai denti metallici. Cattura i peli morti ed effettua un massaggio sulla cute. Tuttavia può essere piuttosto aggressivo su un maltese ed elettrizzare il manto. È consigliabile trattare il pelo con una spazzola professionale. Anche i pettini metallici dai denti larghi sono adatti a sbrogliare delicatamente i nodi. Per un maltese dal pelo molto liscio, il consiglio è mantenere il manto lungo. Per questo motivo dovremmo eseguire una lieve spuntatina con forbici da toelettatore. Possiamo tagliare anche una volta al mese, pareggiando il pelo con le forbici.

Continua la lettura
56

Regolare il pelo in determinate parti

Regoliamo il pelo anche attorno ai genitali e sulla pancia. Per un maltese dal pelo ondulato possiamo effettuare un taglio ben più corto. In tal caso puntiamo sulla macchinetta, a patto di usare un regolatore di 3-4 cm. Attorno al muso dovremo utilizzare le forbici, facendo molta attenzione ai movimenti. Quando il pelo del maltese è ondulato e fitto, tagliare è l'unica soluzione per evitare nodi e cumuli. È importante prevenirli, poiché una volta presenti è necessario tagliare fino alla pelle. Al termine del taglio spazzoliamo il pelo per eliminare i residui della toelettatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile tagliare il pelo dopo il bagnetto, quando il manto è pulito e vaporoso. Sarà più semplice districare i nodi e pettinare l'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Tutto sul Maltese

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese