Come tagliare il pelo a un maltese

Pet

1/7 – Introduzione

Il maltese è un cane di taglia piccola/nana, che si caratterizza per avere un pelo davvero bello lungo e fluente. Si tratta di un cane da compagnia, che si rivela essere particolarmente adatto alla vita in appartamento. È una tra le razze più antiche, tanto che era presente già in epoca romana. Possiede un’estrema intelligenza ed è veramente molto vivace. Il suo manto è solitamente di colore bianco candido. È dunque facile immaginare come il pelo richieda delle costanti cure e un’accurata pulizia. Naturalmente, tagliare il pelo a un maltese è una cosa comune e consigliabile. Se viene fatto nel modo giusto, infatti, permette di salvaguardare la salute del manto e della pelle. Ma come farlo correttamente, senza creare dei veri e propri pasticci? Quali strumenti sarebbe meglio usare per tosare bene il pelo? Lo vedremo dettagliatamente nei passaggi a seguire.

2/7 Occorrente

  • Pettine a denti larghi.
  • Spazzola e forbici professionali da toelettatura.
  • Macchinetta elettrica (per pelo mosso/ondulato) con regolatore.

3/7 – Accorciare il pelo

Innanzitutto è importante sapere che un maltese non si deve mai tosare completamente. Esporre così tanto la pelle potrebbe provocare delle conseguenze alla stessa. Inoltre, il pelo potrebbe ricrescere male, poco in salute e crespo. Inoltre, è di fondamentale importanza sapere che il pelo del maltese può presentare alcune piccole differenze in ogni esemplare. In alcuni cani il pelo è molto liscio e setoso, mentre in altri risulta essere leggermente più ondulato e opaco. In tutti i casi, comunque, è consigliabile accorciare il pelo senza esagerazioni. Un piccola spuntantina ogni tanto sarà sicuramente più che sufficiente per il nostro amico. Per eseguire correttamente questo tipo di toelettatura è bene sapere che esistono degli utensili appositi, che consentono di procedere nel modo giusto: uno di questi è il cardatore.

4/7 – Usare il cardatore

Il cardatore è una sorta di spazzola per cani e si caratterizza per il possesso di particolari denti metallici e consente di catturare i peli morti ed effettuare un piacevole massaggio sulla cute. Tuttavia, è bene sapere che può essere piuttosto aggressivo su un maltese e può quindi elettrizzare il manto. È consigliabile pertanto trattare il pelo utilizzando una spazzola professionale. Anche i pettini metallici dai denti larghi si rivelano essere piuttosto adatti a sbrogliare delicatamente i nodi. Per un maltese dal pelo molto liscio, il consiglio è sicuramente quello di mantenere il manto bello lungo. Per questo motivo dovremmo eseguire una lieve spuntatina con delle forbici professionali da toelettatore. Possiamo tagliare anche una volta al mese, semplicemente pareggiando il pelo con le forbici, così da nlon dover effettuare la procedura completa ogni volta.

5/7 – Rimuovere i residui

Ricordatevi che è molto importante regolare il pelo anche attorno ai genitali e sulla pancia. Per un maltese dal pelo ondulato possiamo effettuare un taglio ben più corto. In tal caso puntiamo sulla macchinetta, a patto di usare un regolatore di 3-4 cm. Attorno al muso dovremo utilizzare le forbici, facendo molta attenzione ai movimenti, così da non creare fastidi al cane durante l’intera procedura. Ricordatevi, inoltre, che quando il pelo del maltese è ondulato e fitto, tagliare si rivela essere l’unica soluzione per evitare che si formino nodi e cumuli. È quindi importante anche prevenirli, poiché una volta presenti, per poterli rimuovere, è necessario tagliare fino alla pelle. Al termine del taglio spazzoliamo il pelo per eliminare tutti gli eventuali residui dovuti alla toelettatura, in quanto potrebbero infastidire il cane, creandogli prurito.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=JI8NReeKcHM

7/7 Consigli

  • E’ consigliabile tagliare il pelo dopo il bagnetto, quando il manto è pulito e vaporoso. Sarà più semplice districare i nodi e pettinare l’animale.
  • Se avete difficoltà, rivolgetevi a una toelette per cani.
Riproduzione riservata