Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra tutte le specie di cani, lo shih tzu è uno dei più particolari; infatti, questa razza che proviene dalla Cina si presenta con una faccia davvero buffa, poiché per gran parte è ricoperta dal pelo lungo. Nello specifico si tratta di un esemplare di cane di taglia piccola, ma tuttavia è molto robusto. Il suddetto pelo crescendo a dismisura spesso gli impedisce la visuale, per cui è necessario tagliare quello in eccesso. L'operazione di maquillage non è affatto difficile, ma tuttavia richiede alcune accortezze come quelle descritte nei passi successivi della presente guida.

28

Occorrente

  • Attrezzi per la toelettatura
  • Spruzzino
  • Shampoo per cani
38

Procurare materiali ed attrezzi

Chi possiede uno shih tzu in genere preferisce rasarlo abbondantemente, mentre altre persone si limitano solamente al taglio del pelo in eccesso sulla faccia. Come accennato in fase introduttiva il lavoro non è difficile, ma richiede soltanto alcune importanti precauzioni. Uno shih tzu infatti per prima cosa, necessita di un trattamento quotidiano a partire dalla spazzolatura del pelo e dall'acconciatura del ciuffo davanti agli occhi. In questo caso bisogna procurarsi alcuni materiali ed attrezzi come ad esempio una spazzola di legno che ritorna utile per l'intero manto, un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi, uno a coda per rifinire il ciuffo oltre che un paio di forbici a punta sottile e degli elastici per capelli.

48

Bagnare il pelo con uno spruzzino

Quando si vuole tagliare il pelo ad uno shih tzu è fondamentale prima instaurare un rapporto molto confidenziale con il cane. Se infatti è nostro ciò non risulterà difficile, in quanto specie se si tratta di un cucciolo si fiderà ciecamente del suo padrone, e quindi basterà rassicurarlo con qualche carezza ed un biscottino se avrà paura delle forbici. Premesso ciò, prima di procedere a tagliare il pelo in eccesso, è opportuno bagnarlo delicatamente con uno spruzzino con all'interno dell'acqua tiepida, in modo da ammorbidirlo e nel contempo districare con maggiore facilità gli eventuali nodi presenti. Dopo questa importante fase preliminare, si può poi utilizzare una spazzola ed un pettine in modo da evitare che il pelo diventi troppo arruffato. Tendenzialmente questa razza di cane non perde molti peli, perciò il suo manto continua a crescere senza limiti. Per questo motivo l'ideale è eseguire il taglio costantemente come ad esempio con cadenza mensile, anche se è indispensabile procedere almeno una volta a settimana ad un lavaggio. Quest'ultimo serve ad evitare che parassiti e zecche possano trovare del terreno fertile per proliferare.

Continua la lettura
58

Eseguire il taglio del pelo

Per eseguire al meglio il taglio del pelo come fanno gli esperti dei centri per cani, è importante sottolineare che la zona intorno agli occhi è quella in cui bisogna prestare maggior attenzione. Nello specifico è necessario farsi aiutare da qualcuno che gli tenga la testa ben ferma, in modo da non correre il rischio di ferirlo con le forbici. Per procedere bisogna inoltre evitare movimenti repentini nè tantomeno prenderlo di sorpresa. Premesso ciò, non appena lo shih tzu avrà preso confidenza anche con il pettine e le forbici, si può iniziare a raccogliere il pelo in un piccolo ciuffo non troppo stretto, altrimenti la tensione potrebbe dare fastidio al cane che di conseguenza tenderà a liberarsi. Il taglio va effettuato nella giusta direzione, e cioè in avanti in quanto tipico per questa razza canina. Eliminato il pelo in eccesso, sempre con delle forbici a punta sottile si procede poi alla spuntatura, bagnandolo leggermente per individuare più facilmente le parti rimaste lunghe.

68

Creare una pettinatura originale

Come per tutti i cani di piccola stazza e con un pelo piuttosto arruffato, ci sono svariate opportunità di eseguire dopo il taglio delle pettinature alquanto bizzarre e nel contempo raffinate, ideali ad esempio in occasione di mostre canine. Nel caso dello shih tzu dopo aver rimosso i peli in eccesso che gli coprivano la visuale e nel contempo gli davano fastidio quando mangiava e beveva, si può intervenire con un altro funzionale accorgimento. Nello specifico se si presentano lunghi anche al centro della testa, invece di rimuoverli basta raggrupparli nel pugno della mano fino a creare una sorta di ombrello, che poi si tiene in posizione con un comune elastico per capelli. Quest'ultimo rilasciando la peluria viene completamente ricoperta da essa, creando una pettinatura originale e raffinata che suscita anche tanta ammirazione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Cani: le 5 razze che perdono meno peli

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane