Come tagliare il pelo a uno shih tzu

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra tutte le specie di cani, lo shih tzu è uno dei più particolari. Questa razza canina proviene dalla Cina ed è molto riconoscibile per la sua faccia buffa, data dal pelo lungo che gli invade la faccia. Infatti è un cane di taglia piccola ma comunque molto robusto, ma che ha un manto molto lungo e morbido. Sul muso cresce il pelo verso l'alto, andandogli a finire spesso sugli occhi. Per questo motivo è necessario tagliare periodicamente il pelo allo shih tzu, raccogliendolo poi in un ciuffo con un nastrino. In questa guida vedremo come tagliare il pelo a uno shih tzu.

28

Occorrente

  • un pettine a denti larghi
  • un pettine a coda
  • un paio di forbici
  • alcuni elastici
38

Chi possiede uno shih tzu può trovarsi più comodo a tenerlo rasato. Oppure preferisce tagliargli il pelo per far sì che sia più in ordine. La toeletta per questa razza di cane non è molto semplice. Perciò chi decide di adottare uno shih tzu dovrà essere consapevole dell'impegno al quale andrà incontro. Per prima cosa lo shih tzu necessita di trattamenti quotidiani, a partire dalla spazzolatura del pelo e l'acconciatura del ciuffo davanti agli occhi. Il padrone dovrà procurarsi alcuni strumenti fondamentali per occuparsi del pelo dello shih tzu. Gli occorreranno una spazzola per l'intero manto, un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi, un pettine a coda per il ciuffo, un paio di forbici e degli elastici.

48

Quando si vuole tagliare il pelo ad uno shih tzu è fondamentale prima instaurare un rapporto molto confidenziale con il cane. Se il cane è nostro, ciò non sarà troppo difficile. Il cucciolo si fiderà ciecamente del proprio padrone, e basterà rassicurarlo con qualche carezza se avrà paura delle forbici. Perciò coccoliamolo e mostriamogli tutto il nostro affetto prima di procedere a tagliare il pelo. Se invece non siamo i padroni del cane in questione, dovremo perdere un pochino di tempo a conquistare la sua fiducia. Instauriamo un rapporto giocoso con esso. In questo modo lo shih tzu avrà voglia di starci vicino e di giocare con noi.

Continua la lettura
58

Iniziamo facendo il bagno allo shih tzu. Spazzoliamolo e pettiniamolo molto bene, così eviteremo che il pelo diventi troppo arruffato. Tendenzialmente questa razza di cane non perde molti peli, perciò il suo manto continua a crescere senza limite. Occupiamoci perciò di tagliare il pelo dello shih tzu regolarmente. Così lo shih tzu avrà meno problemi quando dovrà mangiare nella ciotola. La zona intorno agli occhi è quella in cui dovremo fare più attenzione. Dovremo tagliare il pelo in eccesso qui per permettere allo shih tzu di vedere bene. In casi estremi facciamoci aiutare da qualcuno che terrà fermo il cane mentre procederemo con questa operazione.

68

Lasciamo che lo shih tzu annusi gli strumenti che useremo per il taglio del pelo. Non dobbiamo iniziare a tradimento, né dovremo prenderlo di sorpresa. Quando avremo visto che lo shih tzu avrà preso confidenza anche con il pettine e le forbici, iniziamo a raccogliere il pelo in un piccolo ciuffo. Facciamo attenzione a non formare un ciuffo troppo stretto, altrimenti la tensione potrebbe dare fastidio al cane. Diamo al ciuffo la giusta direzione in avanti, tipica per questa razza di cane. Poi prendiamo le forbici e spuntiamo il pelo in eccesso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Instauriamo un rapporto di fiducia con il cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Le principali razze di cani di piccola taglia

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane