Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un cane che scodinzola in giro per casa è la soluzione perfetta per portare l'allegria tra le nostre mura. Gli amici a quattro zampe ci offrono sempre deliziosi momenti di svago e di sincero affetto. Tuttavia, non bisogna pensare al cane come un oggetto da compagnia. Esso è prima di tutto un essere vivente, e come tale va trattato. Prendersi cura del proprio cane è una cosa fondamentale, e contribuisce sia al suo benessere che a creare un migliore rapporto tra noi e lui. In particolare, nei passi a seguire, vedremo come tagliare il pelo ad uno Yorkshire.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • pettine
  • phon
  • shampoo e balsamo per cani
  • asciugamano
  • forbici
36

Lavare il pelo

Tagliare il pelo al proprio Yorkshire è una procedura in parte simile a quella a cui noi stessi ci sottoponiamo quando andiamo a tagliarci i capelli dalla parrucchiera. Il primo passo da compiere, infatti, sarà quello del lavaggio della pelliccia. Essa andrà pulita con uno shampoo apposito, per poi essere trattata con un balsamo rivitalizzante, pettinando il pelo in modo da scioglierne i nodi. Fondamentale, alla fine di questo semplice passaggio, sarà procedere con un generoso risciacquo, in modo da evitare che restino tracce dei prodotti utilizzati. Una volta pulito e sciacquato, il nostro piccolo amico dovrà essere asciugato. Per fare ciò, dovremo munirci di una spazzola a denti fini, di un phon e di un asciugamano.

46

Asciugare e pettinare il pelo

Per non correre il rischio di rovinare il pelo, dovremo procedere a "tamponarlo" con l'asciugamano, evitando di strofinare troppo. A questo punto, potremo passare all'asciugatura vera e propria. Dovremo servirci del phon, avendo cura di non utilizzare il getto d'aria calda. Con la spazzola, potremo pettinare il nostro amico a quattro zampe, in modo da rendere ancora più liscio il suo pelo. Ed ecco arrivato il momento più importante: quello del taglio vero e proprio. Anche in questo caso, pensare ai pomeriggi passati dalla nostra parrucchiera di fiducia ci permetterà di intuire i passi da compiere. Iniziamo a tagliare il pelo sul corpo del nostro animale.

Continua la lettura
56

Tagliare il pelo

Per fare ciò, sarà necessario munirsi di un paio di forbici e di un pettine. Dovremo cominciare dal busto, avendo cura di tagliarlo della stessa misura in tutto il corpo. Terminato questo passaggio, potremo procedere col taglio del pelo sulle zampe. Il viso viene solitamente lasciato per ultimo, anche per il fatto che è sicuramente la parte in cui bisogna fare più attenzione. Un errore in cui spesso si incorre è quello di tagliare il pelo davanti agli occhi del nostro amico. Ciò non va fatto in quanto, quando esso ricrescerà, diventerà ispido e fastidioso per il nostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

L'alimentazione dello Yorkshire

Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Cani

Come fermare le orecchie di uno Yorkshire

Cani

Razze di cani che non soffrono in appartamento

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

I migliori cani da appartamento

Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia