Come tagliare il pelo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È possibile tagliare il pelo del proprio cane in casa attraverso delle semplici ed utili accortezze. Prendersi cura del manto dell'animale domestico è fondamentale per il suo benessere, soprattutto se si tratta di un pelo lungo e piuttosto impegnativo che tende a sporcarsi facilmente. Per questo a volte diventa indispensabile ricorrere all'aiuto di un toelettatore, al fine di sistemare al meglio il manto del cane e rimuovere eventuali nodi o grovigli. Questa operazione richiede molto più impegno durante le stagioni estive, poiché una pelliccia troppo folta potrebbe creare disagi all'animale. Non sempre è possibile portare il proprio Fido al negozio e quindi diventa opportuno ricorrere a dei semplici metodi casalinghi. Questa tecnica permette inoltre di risparmiare qualche soldino. Anche per coloro che sono alle prime armi, eseguire il taglio del pelo dell'animale potrebbe rivelarsi più facile di ciò che si pensi. Con un po' di pratica e pazienza, questa operazione non sarà più difficoltosa. Di seguito vediamo insieme quindi come tagliare il pelo del cane.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Rasoio
  • Shampoo
  • Spazzola
  • Pettine
37

Innanzitutto occorre avere a disposizione il materiale necessario, ovvero delle forbici in acciaio inox, uno shampoo, un rasoio elettrico composto da lame regolabili, una spazzola per cani ed infine un pettine. Prima di tutto bisogna spazzolare l'animale per rimuovere tutti i peli in eccesso. Dopodiché si può lavare il cane con l'utilizzo di uno shampoo apposito ed acqua tiepida. Al termine del lavaggio bisogna sciacquare con cura il suo manto con un panno o un asciugamano pulito e procedere all'asciugatura con l'uso di un phon. Durante questa fase è consigliabile impostare l'asciugacapelli al minimo, onde evitare di spaventare il cane.

47

Una volta che il vostro Fido è completamente asciutto è consigliabile spazzolarlo una seconda volta per eliminare ulteriori residui di pelo morto. A questo punto disinfettate le lame del rasoio per procedere al taglio del pelo. Passate l'accessorio sul busto del cane con cautela nelle direzioni dove il pelo si presenta più lungo, in modo che la pelliccia resti uniforme e protegga la pelle dell'animale. Si sconsiglia infatti di effettuare una tosatura completa proprio perché la pelle del cane potrebbe essere più esposta ai raggi UV e di conseguenza più vulnerabile ad eventuali irritazioni.

Continua la lettura
57

Nelle zone in cui il pelo non vi sembra uniforme potrete aiutarvi con delle forbici per rimuovere quello in eccesso. Si consiglia di accorciare con molta cautela anche il pelo lungo la zona del muso, delle orecchie e delle gambe. Ricordate che quando lavorate sulla zona del muso non dovete assolutamente tagliare i baffi dell'animale. Infine, per eseguire al meglio questa operazione ed evitare di spaventare l'animale è preferibile usare un tono di voce calmo e prediligere sempre un'ambiente o una zona della casa al sicuro e priva di rumori che potrebbero stressare l'animale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre un tono pacato con il vostro Fido per farlo sentire rassicurato durante questa operazione
  • Accorciate con molta cautela il pelo sulla zona del muso, onde evitare di tagliare i baffi dell'animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le 5 caratteristiche del gatto persiano

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

Altri Mammiferi

Tutto sulla volpe rossa

Cani

Come mantenere lucido il pelo del vostro cane

Cura dell'Animale

Come pulire il mantello dei cavalli grigi

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Altri Mammiferi

Tutto sulla lince