Come tagliare il pelo di un barboncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il barboncino è un cane che viene adottato molto spesso in famiglia, poiché ha un buon carattere, è di grande compagnia, e la sua piccola taglia lo rende adatto a vivere anche in un appartamento di modeste dimensioni. Il barboncino si caratterizza per il pelo riccio e folto che necessita di particolari cure; soprattutto molto spesso si vedono questi cagnolini letteralmente "tosati", per impedire che nel loro pelo si formino grumi o nodi dolorosi e fastidiosi. Naturalmente si può portare il barboncino in un negozio di animali per la rasatura; oppure si può procedere con il fai da te. Ecco, in questo caso, come si deve tagliare il pelo di un barboncino.

24

Le prime operazioni da compiere sono quelle preliminari: ovvero, si deve preparare tutto il necessario per il lavaggio e la tosatura del cagnolino. Quindi ci si deve procurare un bel telo da mettere in terra, se non si ha un giardino o uno spazio aperto a disposizione; poi si devono avere le forbici, il rasoio, lo shampoo apposito per i cani e la spazzola. A questo punto si può cominciare a spazzolare il barboncino, per togliere tutto il pelo in eccesso ormai morto. Una volta passato tutto il mantello accuratamente, si procede con lo shampoo. Si insapona tutta la pelliccia e si risciacqua per bene.

34

Ora si deve asciugare del tutto il pelo, prima di cominciare a tagliare. Una prima passata si fa con l'asciugamano, poi si procede con il phon, messo alla temperatura minima per non spaventare il cane, e tenuto alla debita distanza per non bruciarlo. Quando il pelo è ben asciutto, bisogna nuovamente spazzolare il mantello del barboncino, perché ci saranno altri peli morti. Solo a questo punto è possibile procedere con la prima tosatura, che si fa usando il rasoio elettrico. Si parte dal corpo, seguendo sempre il senso del pelo. Non si deve tagliare il pelo troppo corto, perché il corpo del cane deve comunque restare protetto.

Continua la lettura
44

Se si è alle prime armi, è meglio non avventurarsi in tagli stravaganti, che è meglio lasciare ai toelettatori professionisti. Per la salute e il benessere del cane è sufficiente pareggiare tutto il pelo del corpo, procedendo con le forbici sul muso, sulle orecchie, sulla coda e le zampe. In queste zone infatti è sufficiente fare qualche piccolo ritocco. Per tutto il tempo si deve sempre cercare di far sentire più a suo agio possibile il barboncino, in modo tale che non si innervosisca e non si muova troppo, impedendo di lavorare con l'accuratezza e la tranquillità necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come curare un Barboncino