Come tagliare le unghie ad un coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tagliare le unghie ad un coniglio può sembrare una procedura difficile da svolgere. Tuttavia è importante tagliare le unghie a questi piccoli animali, domestici e selvatici, perché è sempre bene avere affetto verso di loro. Si assicura così il loro benessere ed indirettamente anche il benessere del padrone. Le unghie troppo lunghe si rompono. O portano ad infezioni. O danno fastidio ai conigli. È bene tagliare le unghie con delicatezza ed attenzione.

26

Occorrente

  • taglia unghie
  • tanta pazienza
36

Comprare il taglia-unghie per animali

La prima cosa da fare è comprare il taglia-unghie che si usa per i gatti e i cani di media o piccola taglia. Infatti il taglia-unghie necessario per tagliare le unghie ai conigli è lo stesso. Attenzione a non comprare quello per gli animali di grossa taglia. È importante non usare delle comuni forbici. Esse potrebbero rompere le unghie e creare danni. Si deve invece tagliare le unghie nel modo corretto. Non è opportuno tagliare con la comune limetta per le unghie. Essa non taglia bensì accorcia in modo troppo lento.

46

Tenere il coniglio fermo

Il passo successivo è prendere il coniglio, metterlo vicino a sè e tranquillizzarlo. Infatti è fondamentale che il coniglio stia calmo e rilassato mentre gli vengono tagliate le unghie. Altrimenti si rischia di ferire l'animale involontariamente.

Continua la lettura
56

Tagliare le unghie

Adesso è il momento di procedere con il taglio. Si prende l'unghia e si taglia con un colpo decisivo ma delicato. Procedere seguendo la curvatura dell'unghia se è possibile. Mai tagliare troppo vicino all'inizio dell'unghia. Mai tagliare neanche troppo vicino alla punta dell'unghia. Infatti sarebbe inutile e si rischierebbe di spezzare l'unghia. Chi ha già tagliato le unghie a cani e gatti sa già tagliare le unghie ai conigli. Ciò perché la procedura è simile. In questo modo si tagliano sia le unghie dei conigli selvatici sia quelle dei conigli che sono animali domestici. Raccogliere le unghie in un fazzoletto. Buttarle subito nella spazzatura di casa o meglio nel cassonetto fuori casa poiché potrebbero portare infezioni di varia natura.

66

Avere pazienza e chiedere aiuto

Ovviamente per tagliare le unghie ad un coniglio come a qualsiasi animale bisogna avere pazienza e non avere fretta. È sempre bene leggere guide su internet e chiedere a persone esperte come veterinari o professionisti nel benessere degli animali. Chiedere assistenza ad esperti se c'è difficoltà nel taglio o per un'unghia rotta per errore. Recarsi quindi in un ambulatorio, di fiducia o no, o anche in un beauty-dog dove probabilmente sapranno fornire qualche forma di assistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Consigli di cura delle zampe dei canarini

Volatili

Come scegliere e collocare i posatoi per pappagalli e uccellini

Volatili

Come nutrire le quaglie

Volatili

Come addestrare una calopsite allevata a mano

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo

Volatili

5 alimenti da non dare al canarino

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie