Come tagliare le unghie ad un coniglio da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le unghie rappresentano delle strutture trasparenti con le quali terminano le dita di moltissimi animali, tra i quali, ovviamente, anche i conigli. Tali strutture rappresentano dunque una parte molto importante per un coniglio ed è dunque necessario trattarle nella maniera migliore e più appropriata possibile. Occorre pertanto intervenire per il taglio delle unghie in un modo molto attento, rigoroso e rispettoso della salute dell'animale. In questa guida vi illustreremo come tagliare nel modo più appropriato ed indolore le unghie ad un coniglio da compagnia.

26

Occorrente

  • Taglia-unghie per gatti o conigli, ovatta, sapone neutro
36

Imparate dal veterinario

Per prima cosa vi suggeriamo di affidare sempre il taglio delle unghie ad un veterinario, che rappresenta di certo la figura più adatta per effettuare questo tipo di operazione. Valutate dunque sempre con il vostro veterinario l'opportunità o meno di praticare al coniglio il taglio delle unghie, magari imparando da lui, la prima volta, il modo nel quale occorre procedere. Per chi desiderasse personalmente cimentarsi nel taglio delle unghie del coniglio, diventerà comunque sempre tassativo attenersi con scrupolo alle indicazioni che ora vi riporteremo, prestando la massima attenzione per non cagionare danni o disagi a questo piccolo e grazioso animale.

46

Tagliate la parte iniziale dell'unghia

Ora siamo finalmente pronti per iniziare. Munitevi di un taglia unghie di quello che si utilizza per accorciare le unghie ai gatti. Questo oggetto infatti può tranquillamente fungere da taglia-unghie anche per i conigli domestici o da compagnia. Adesso inserite solo la punta iniziale dell'unghia del coniglio all'interno della concavità delle forbici e, con una sola mossa, tagliate la piccola parte di unghia. Effettuate un solo, leggero e superficiale taglio per ciascuna unghia. Ricordate sempre che l'unghia del coniglio va accorciata ma mai tagliata di netto.

Continua la lettura
56

Pulite con ovatta e sapone

Effettuate la medesima operazione anche per le unghie posizionate nelle zampe posteriori dell'animale. Ricordatevi dunque di tagliare, anche in questo caso, solo una piccolissima parte superiore dell'unghia (quella più trasparente), senza mai tagliare anche la parte più sotto, quella rosea, che invece va tenuta sempre lunga. Dopo aver dunque accorciato leggermente le unghie al vostro coniglio da compagnia, pulite le unghie stesse con un batuffolo di ovatta imbevuto di sapone neutro. Ripetete questa operazione almeno una volta a settimana, per garantire sempre al vostro peloso "amico" il giusto grado di ordine ed igiene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'unghia del coniglio va accorciata solo nella parte superiore e mai tagliata troppo in profondità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Cura dell'Animale

Come limare le unghie ai conigli

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio