Come tagliare le unghie ad un porcellino d'India

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una bella guida, che vogliamo dedicare a tutti i nostri lettori, che come noi amano il mondo degli animali. Cercheremo di capire meglio, come e di cosa abbiamo bisogno per tagliare, in modo preciso, le unghie al nostro porcellino d’India.
Un animale, qualsiasi esso sia, è in grado di regalarci dei momenti speciali di vita, che non dimenticheremo mai e che porteremo sempre con noi. Ma affinché questo sia possibile, dobbiamo prenderci cura di lui, in modo impeccabile, tenendo in seria considerazione ogni aspetto del suo mondo. Ecco perché è molto importante, interessarci anche alle sue unghie, in modo tale che non crescano molto e finiscano con il comportargli non pochi problemi. Tagliare le unghie del proprio porcellino d’India non è difficile, ma occorre eseguire il tutto in modo perfetto, per non rischiare di fargli del male.

28

Occorrente

  • tagliunghie per porcellini d'india
  • pazienza e passione
38

Acquisto del tagliaunghie per animali

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci, il tagliaunghie, che è adatto alle unghie del porcellino d’India. Questo può essere facilmente reperibile, in molti negozi di animali oppure si può acquistare anche sul web. Sarebbe preferibile, farci illustrare, come prima volta, la procedura del taglio delle unghie, dal nostro veterinario e poi procedere da soli, per le volte successive.

48

Esecuzione del taglio dell'unghia

E’ molto importante capire che le unghie del porcellino d’India, come tutto il resto degli animali, sono irrorate da molti vasi sanguigni e quindi bisogna prestare attenzione, durante il taglio, a non prenderne qualcuno. Questi vasi sono facilmente visibili, magari mettendo l'unghia contro luce. Prendiamo il nostro porcellino d’India ed accarezziamolo, in modo che lo stesso possa tranquillizzarsi. Iniziamo a prendere le zampette anteriori. Allarghiamo i loro polpastrelli, in modo che l’unghia esca fuori. Prendiamo il tagliaunghie e tagliamo la punta, facendo attenzione ad effettuare il taglio, sotto il vaso sanguigno, a circa 3 mm da esso.

Continua la lettura
58

Crescita dell' unghie

Eseguiamo questa procedura su tutto il resto delle unghie, ponendo sempre molta attenzione, tra un taglio ed un altro. E’ bene ricordare che le unghie posteriori, in genere, crescono sempre molto più lentamente, al contrario delle anteriori, che crescono molto più velocemente. Eseguiamo questo taglio delle unghie, regolarmente, non facendo passare molto tempo, in modo che le unghie stesse non crescano molto.

68

Cura di un'unghia sanguinante

Nel caso dovessimo prendere un vaso sanguigno e quindi vedere uscire del sangue, è bene non farsi prendere dal panico, ma al contrario, con animo fermo, prendiamo un batuffolo di cotone e dell’acqua ossigenata ed iniziamo a disinfettare l’unghietta, in modo da non creare un terreno fertile per la proliferazione di batteri. Utilizziamo anche un disinfettante, almeno una volta al giorno, finché non guarisce il tutto. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper tagliare le unghie al proprio porcellino d'india, è molto utile ed anche efficace per farlo crescere bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal caldo

Cura dell'Animale

Porcellino d'india: le malattie più comuni

Cura dell'Animale

Come scegliere i giochi per il porcellino d’India

Cura dell'Animale

Come scegliere la gabbia per un porcellino d'india

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un coniglio da compagnia

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto