Come tagliare le unghie ai cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nostri amici animali necessitano di cure, pulizia e coccole, oltre al tradizionale bagno che dovrete fare una volta la mese al cane, si dovrà tenere pulite le orecchie e mantenere le unghie della giusta lunghezza. I cani che vivono nei giardini e razzolano nella terra e sui pavimenti in cemento, corrono molto, ed hanno spazio per farlo, presentano delle unghie della giusta lunghezza, mentre gli animali che si muovono poco e vivono in appartamento, avranno delle unghie molto lunghe, che necessiteranno del taglio. In linea di massima, le unghie andrebbero accorciate una/due volte al mese. Utilizzate le apposite tronchesine per cani, ma tenete a portata di mano qualche bastoncino di cotone ed una confezione di polvere emostatica. Questo preparato ha effetto coagulante, vi sarà utile qualora tagliaste troppo l'unghia e uscisse un po' di sangue: cosa da evitare! Vediamo insieme, come tagliare le unghie del cane.

25

Occorrente

  • cotone
  • polvere emostatica
  • tronchesino
35

Fate sedere il cane davanti a voi e prendetegli la zampa, ovvero il piede (la parte terminale della zampa si chiama proprio così) in mano. Se è un cane di piccola taglia, potete tenerlo in braccio o sulle ginocchia, o in qualche posizione comoda. Se si tratta di un animale di grossa taglia fatelo stare a pancia in giù sul pavimento. Adottate una posizione che sia comoda per voi e consona per l'animale.

45

Tagliate-procedendo per gradi-la prima unghia. State attenti a non tagliare la parte 'viva' (ovvero quella ricca da terminazioni nervose). Se non riuscite a individuarla, tagliate fino al punto in cui le unghie cominciano ad incurvarsi: cosa che facilita l'individuazione del punto giusto. Tagliate le unghie subito dopo che avete fatto il bagno al cane, vi aiuterà a localizzare la parte interessata e a trovare l'unghia più morbida.

Continua la lettura
55

Se, inavvertitamente, vi accadesse di tagliare troppo, rincuorate e fate qualche coccola al vostro cane, poi fermate le perdite di sangue applicando, con un bastoncino di cotone, un po' di polvere emostatica premendo forte sull'unghia interessata per circa dieci secondi. Controllate se il sangue cola ancora, e se è così, premete di nuovo. Lasciate riposare l'animale e tornate a tagliargli le unghie dopo qualche giorno facendo più attenzione. Ripetete l'operazione per ogni unghia. Ciascuna andrebbe tagliata in modo da formare un angolo di 45 °, in modo che sia in piano rispetto al pavimento quando il cane è in piedi. Ricordatevi di spuntare gli speroni (se sono presenti), li trovate posti sul retro delle zampe. Terminato di tagliare tutte le unghie e disinfettata ogni parte, dovrete fare delle coccole al vostro cane e regalargli un premio: del cibo che ama o un bel giocattolo, saranno la giusta ricompensa che lo predisporrà, con meno apprensione e maggior collaborazione, al prossimo taglio delle unghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Come trattare l'infezione fungina nei cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

I migliori cani da guardia