Come tagliare le unghie al coniglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di un argomento che interessa tutti coloro che hanno deciso di prendere come animale da compagnia, un coniglio. Questo simpatico quattrozampe, dalle orecchie lunghe, al pari di cani e gatti, ha bisogno di diversi tipi di attenzione. Vivendo dentro casa e non avendo la possibilità di avere a disposizione tutto ciò che la natura offre loro per far fronte alle proprie esigenze, spetta a noi umani prendercene cura e una di queste cose consiste nel verificare che le loro unghie non crescano a dismisura impedendone i movimenti. Per questo motivo, una delle cose da fare con una certa regolarità è quella di tagliare le unghie al coniglio. Vediamo come fare senza creare traumi al nostro simpatico amico.

27

Occorrente

  • Forbicine per tagliare le unghie ai conigli
  • Bottiglia di disinfettante
  • Garza
37

Controllate la lunghezza delle unghie

Come prima cosa occorre tranquillizzare il nostro coniglio. Se già è abituato ad essere accarezzato, siete già a metà dell'opera, altrimenti dovete mettere in pratica alcune strategie per far star calmo l'animale. L'ideale sarebbe parlare all'animale con voce calma e successivamente allungare la mano per accarezzarlo. Se vedete che non oppone resistenza, prendetelo in braccio ed accarezzatelo. Una volta che avete la fiducia del coniglio, prendete la zampa e fate una leggera pressione sui polpastrelli in modo che le unghie escano fuori e si possa controllare lunghezza e forma. Osservando l'unghia in trasparenza, potrete notare, vicino all'attaccatura della zampa, che essa è composta da una parte più scura, rosata, che è la parte viva dell'unghia stessa, e da una parte chiara (bianca), quasi trasparente, formata solamente da cheratina. Se la parte bianca non supera di più di 2-3 mm quella rosa, occorrerà eseguire il taglio.

47

Prendete l'occorrente per il taglio delle unghie

Una volta controllato e appurato che le unghie del coniglio hanno bisogno di un taglio, non dobbiamo far altro che armarci di tutto l'occorrente. Nulla di particolare, bastano delle apposite forbicine in vendita nei negozi di animali. Si tratta di forbici grazie alle quali si ha un taglio netto dell'unghia, cosa che non avverrebbe con delle normali forbici, rischiando in questo modo che l'unghia si spacchi provocando dei danni al nostro animaletto. Inoltre è sempre bene tenere a portata di mano una bottiglia di disinfettante e una garza per affrontare un eventuale sanguinamento dell'unghia. Inoltre, per far stare più comodi voi e anche l'animale e preferibile mettervi sulle gambe un asciugamano o una copertina.

Continua la lettura
57

Tagliate le unghie

Facendoci aiutare da una persona,teniamo il coniglio ben fermo e tranquillo sulle gambe, magari dandogli qualche carezza o qualcosa da mangiare per distrarlo. La persona che tiene in braccio il coniglio prende la zampetta facendo pressione sui polpastrelli, mentre voi con tutta sicurezza tagliate le unghie. Noterete che agendo sui cuscinetti, le unghie escono e sono ben visibili e osservandola bene in trasparenza e pratichiamo un taglio deciso a circa 3 mm dalla parte rosata, ovviamente, sulla sezione bianca. Nel maneggiare le forbicine, è necessario fare attenzione a non impigliare nello stesso i peli che circondano i cuscinetti. Naturalmente, ricordatevi che il coniglio ha quattro zampe, quindi occorre verificare che tutte le unghie abbiano la giusta dimensione, non limitandoci a quelle delle zampe anteriori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri o vedete che il coniglio non sta fermo e si agita, portatelo da un veterinario o da altro addetto alla cura degli animali.
  • Fatevi aiutare sempre da una persona, perchè è meglio che una regga il coniglio e l'altro tagli le unghie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al coniglio

Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Animali da Compagnia

Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Animali da Compagnia

5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento