Come tagliare le unghie al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso questa guida ci occuperemo di imparare come dare un po' di relax ai nostri amici gatti, facendo loro una sorta di "manicure", allo scopo di tagliare le unghie degli artigli che, esattamente come capita e noi umani, se sono troppo lunghe possono creare loro dei problemi. I tratta di un'operazione abbastanza semplice da fare, ma è necessario seguire determinati consigli per evitare di essere "graffiati" dal caro amico gatto. Vediamo come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • Forbici apposite
37

Come tutti sappiamo, gli artigli rappresentano un elemento "vitale" per il nostro micio: gli consentono, infatti, oltre che afferrare le prede, anche di potersi arrampicare e di utilizzarli come arma da difesa. In natura i gatti si fanno le unghie nei tronchi degli alberi, ma purtroppo (e questo chi possiede un micio lo sa molto bene) in casa anche contro mobili e porte di legno. Spuntare le unghie dei gatti è completamente indolore, e non serve solo per prevenire i "graffi" nell'arredamento delle nostre case, ma anche per fare in modo che non si impiglino nelle coperte e nei cuscini a causa dell'eccessiva crescita. Eseguire tale procedura è consigliabile anche per i gatti più vecchi, perché un artiglio lungo può anche ostacolare la loro camminata.

47

Vediamo come procedere. Come prima cosa sistemiamoci col gatto vicino ad una luce forte, in modo tale da vedere bene i vasi sanguigni dell'unghia evitando così di tagliarli. Teniamo il gatto in grembo in modo tale che non scivoli via facilmente, evitando però di piegargli la zampa facendogli assumere posizioni dolorose e innaturali. Prendiamo quindi dolcemente una zampa del gatto e infiliamo un dito tra i suoi polpastrelli in modo tale da far uscire per bene l'artiglio. Con l'altra mano prendiamo, invece, le forbici e tagliamo la punta dell'artiglio, facendo molta attenzione a non tagliare la parta ricoperta dai vasi sanguigni. Limitiamoci a spuntare solamente la parte finale dell'unghia, ovvero il piccolo artiglio ricurvo.

Continua la lettura
57

Quando facciamo queste operazioni ricordiamoci sempre di mettere a disposizione del nostro gatto degli oggetti dove lui potrà grattarsi e sfogare il suo bisogno di limarsi gli artigli. A tal proposito consigliamo di usare dei manufatti appositi, come i tiragraffi, che si possono trovare nei negozi dedicati alla cura dei nostri amici animali domestici. Se vogliamo un qualcosa di più economico, possiamo dare al gatto dei pezzi di corteccia di legno. Per concludere, alcuni consigli: quando tagliamo l'unghia, dobbiamo prestare molta attenzione a tagliarne soltanto un millimetro, perché se facciamo un taglio leggermente più profondo, rischiamo di far perdere al nostro amichetto molto sangue. Se però non ci sentiamo sicuri su come effettuare questa semplice operazione, è buona cosa rivolgerci al nostro toelettatore di fiducia o al veterinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri, rivolgetevi a un toelettatore o al veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare per evitare che il gatto affili le unghie sulle poltrone

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gatti

Come evitare che il gatto rovini il tappeto con le unghie

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

Come fare la pedicure al proprio gatto

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili