Come tagliare le unghie alla cavia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cavie domestiche sono dei roditori di piccole dimensioni chiamati anche Porcellini d'India, e che provengono dall'America del Sud, ma si sono diffusi anche in Europa come animali da compagnia. Questi ultimi devono essere curati, e tra le varie pulizie vi è anche quella di tagliare le unghie. Si tratta quindi di un'operazione piuttosto difficile in quanto l'animale tende a muoversi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come tagliare le unghie alla cavia.

26

Occorrente

  • Forbici o tronchesi
  • Lampada o pila
36

Usare forbici o tronchesi

Come tutti gli animali domestici di piccole dimensioni, anche le cavie devono essere sottoposte al taglio delle unghie usando le forbici o le tronchesi. Naturalmente se la cavia vive libera e allo stato selvaggio non ha la necessità di ridurre la lunghezza delle sue unghie, ma il problema sorge quando abita in un ambiente domestico quindi in un appartamento, in quanto camminando ben poco e soprattutto su superfici lisce, non consuma abbastanza le unghie.

46

Tenere ferma la cavia

Siccome le unghie non si consumano in modo naturale, con il passar del tempo crescono eccessivamente creando degli impedimenti ai movimenti della cavia stessa, oltre allo zampettare continuo delle unghie sul pavimento. La prima cosa da fare è osservare la presenza dei vasi sanguigni sotto le unghie (come per cani e gatti), quindi bisogna prestare particolare attenzione. Infatti, se non si ha un'abilità ha tagliare le unghie, allora conviene andare dal veterinario per evitare eventuali tagli che potrebbero provocare delle infezioni. Invece se si decide di fare l'operazione a casa, per agire in sicurezza bisogna essere in due; infatti, una persona deve tenere ferma la cavia, in modo che non possa fare movimenti bruschi e magari graffiare o mordere, mentre l'altra tagliare le unghie. Uno dei pericoli maggiori è che la cavia si innervosisca e si agiti, rendendo difficile il lavoro.

Continua la lettura
56

Osservare le unghie in controluce

Per distinguere però i vasi sanguigni, dovrete prendere una lampada o una pila che vi permetta di osservare le unghie in controluce. Solo quando la persona riesce a vedere bene le unghie può procedere a tagliarle, ma delicatamente e sempre una alla volta. Generalmente per impedire una crescita eccessiva, conviene tagliarle almeno una volta al mese. Se le unghie del porcellino d'India sono molto scure e non riuscite a distinguere le vene, dovete allora rivolgervi ad un veterinario per la sicurezza dell'animale stesso. La prima volta può sembrare complicato, ma dopo acquistando anche maggior sicurezza l'operazione diventerà molto più semplice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il taglio circa ogni mese e mezzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come insegnare alla cavia ad usare la lettiera

Cura dell'Animale

Come nutrire una cavia

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia