Come tenere i ragni come animali da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante molte persone abbiano paura dei ragni, altre li amano e arrivano al punto di adottarne uno da tenere come animale da compagnia. Ovviamente, nonostante siano animali da compagnia inusuali e poco comuni, anche questi hanno bisogno di particolari cure ed attenzioni. Ogni ragno di specie differente ha bisogno di cure particolari, e bisognerà realizzare un terrario che rispetti il suo habitat naturale. Nella guida che segue, in pochi passi, vedremo insieme come tenere i ragni come animali da compagnia, come vanno nutriti e come preparare il loro terrario.

24

Preparare il terrario

Il terrario è di fondamentale importanza e per questo motivo bisogna prepararlo in modo che il ragno che verrà accolto si senta a suo agio. Alcuni ragni, come le tarantole, preferiscono tessere le loro ragnatele e quindi nel terrario basterà inserire solamente un po' di torba muschiosa, che può essere reperibile in qualsiasi negozio di fai da te oppure da un fiorista, mentre altri ragni devono avere nel proprio terrario anche rami e foglie secche, in modo che riescano a tendere le loro ragnatele fra gli stessi. Esistono, poi, ragni che amano l'acqua e quindi sarà bene inserire nel terrario anche una piccola bacinella contenente un goccio d'acqua.

34

Nutrire i ragni

I ragni sono animali carnivori e per tanto bisognerà dare loro piccoli insetti con cui si nutriranno. Tra il cibo che viene prediletto dai ragni ci sono le cavallette, ma quando l'aracnide è abbastanza grande bisognerà somministrare loro anche piccoli topolini e grilli, ma non in maniera abbondante (una o, al massimo, due volte alla settimana). Ricordate che gli animali più grossi è meglio inserirli nel terrario una volta che saranno morti, dato che il vostro ragno potrebbe avere difficoltà nel cibarsi. L'acqua la ricavano, invece, dai liquidi delle loro prede.

Continua la lettura
44

Proteggere i ragni

Il ragno, quando ne avrete acquistato uno e lo avrete messo nella sua teca, non dovrà essere sistemato in zone eccessivamente calde ma nemmeno troppo fredde, perché i continui sbalzi di temperatura rischierebbero di indebolirlo. Cercate anche di non sistemare il terrario in zone molto umide poiché rischiereste che nella teca si formino funghi e acari che sono pericolosissimi per i nostri piccoli amici. Infine, è importante ricordare che i ragni sono animali molto docili e per questo motivo bisogna maneggiarli il meno possibile, sia perché rischiereste di far loro del male, sia perché se l'aracnide si innervosisse rischiereste che rilasci una sostanza urticante dai propri peli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi per sempre dai ragni

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Ragni giganti: 5 esemplari da allevare in casa

Invertebrati e Insetti

Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato