Come tenere la frontosa in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se hai appena allestito un acquario ed intendi arricchirlo con dei pesci particolari, puoi sceglierli tra tantissime specie, ma alcuni non sono proprio ideali poiché possono creare problemi agli altri, oppure richiedono cure specifiche. Un esempio in merito è la frontosa, di cui nei passi di questa guida vediamo come tenere in un acquario.

24

Se vuoi tenere la frontosa in acquario, devi assicurarti di averne uno di grandi dimensioni; infatti, è un pesce che ama nuotare in ampi spazi, e soffrirebbe molto se costretto in un acquario troppo piccolo. È poi importantissimo arredare l'acquario secondo le esigenze specifiche di questa specie: la frontosa è infatti, un pesce molto aggressivo e che non ama relazionarsi con altre specie, quindi evita assolutamente di associarla a pesci di specie differenti, se vuoi evitare lotte che potrebbero essere mortali.

34

Quando pensi a come abbellire il tuo acquario, ricorda innanzitutto che la frontosa non ama assolutamente gli spazi angusti, per cui ti conviene evitare di sacrificare troppo spazio riempiendolo con decorazioni eccessive che creerebbero un ambiente a lei molto sfavorevole. La decorazione ideale per questo pesce è rappresentata solo e soprattutto da rocce lisce, che però devono essere rese ben stabili e saldamente incollate al fondo. È molto importante inoltre che tu le renda ben fisse e magari anche incollate, perché la frontosa purtroppo ha il vizio di scavare sul fondo dell'acquario e di conseguenza potrebbe anche far cadere le pietre e farsi del male. Le piante nell'acquario in cui metti la frontosa non devono esserci assolutamente assenti; infatti, la frontosa è abituata a nuotare in ambienti del tutto privi di piante e si sentirebbe quindi molto a disagio.

Continua la lettura
44

Infine per quanto riguarda l'alimentazione di questo particolare pesce, innanzitutto devi sapere che puoi nutrirla con un apposito mangime chiamato tubifex che si può reperire in ogni centro di acquariologia, ma l'ideale per la sua corretta dieta è dargli da mangiare delle esche vive, come ad esempio le larve rosse che tuttavia è opportuno variarle di tanto intanto ed integrarle anche con altri tipi di prede vive. In tutti i casi il consiglio è di non esagerare con il quantitativo, poiché quello non consumato, depositandosi sul fondo, potrebbe generare dei batteri e quindi distruggere l'intero ecositema che hai creato, oltre che nuocere gravemente alla salute della stessa frontosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Guida alla manutenzione dell'acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario