Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere degli animali domestici rappresenta un'autentica necessità per molti di noi. Cani, gatti ma anche altre creature sono presenze che ci offrono affetto incondizionato e compagnia. Molte case però hanno un problema molto comune in primavera/estate. È quello delle formiche che riescono a trovare una via dall'esterno per invadere le nostre abitazioni. Come possiamo tenere le formiche lontane dalla cibo dei nostri amici?

26

Occorrente

  • Contenitore per alimenti con coperchio e chiusura sicura.
  • Contenitore ampio e alto per ospitare la ciotola e l'acqua.
  • Detersivo per pavimenti o piatti.
36

Diventano subito dei veri membri della famiglia. È nostro dovere prenderci cura di loro e nutrirli al meglio. Per questo, specialmente se abbiamo cani o gatti, lasciamo loro una ciotola con cibo e acqua. Soprattutto se dobbiamo uscire un attimo e lasciarli soli. Le formiche tracciano una sorta di "scia" che continuano a seguire per raggiungere il luogo con il cibo. Per indurle a non esplorare la casa in cerca di alimenti ripuliamo le zone su cui passano. Possiamo usare un buon detersivo con un intenso profumo al pino o al limone. Può aiutare a fare da repellente contro le formiche. Dopo qualche ora ripuliamo con dell'acqua per eliminare eventuali residui chimici. Per qualche giorno riponiamo le ciotole del cibo per gli animali in qualche altro angolo della casa. In questo modo sarà più semplice disorientare le formiche.

46

Le formiche sono attratte da tutto ciò che è organico e possa fare da nutrimento per l'inverno. Dei minuscoli eserciti si spostano sul pavimento della casa per trasportare del cibo fino al nido. La ciotola degli animali è molto esposta al rischio delle formiche. Così come lo è la confezione dei croccantini, che spesso non richiudiamo al meglio. In questo caso sarebbe bene procurarsi un contenitore per alimenti con coperchio. Versiamo i croccantini all'interno e richiudiamolo con cura. Manterremo il cibo in ottime condizioni e al riparo dalle formiche, che resteranno lontane.

Continua la lettura
56

Un altro buon metodo per mantenere lontane le formiche è quello di creare una sorta di "fossato" attorno alla ciotola. Naturalmente non dovremo scavare da nessuna parte! Sarà sufficiente un contenitore abbastanza alto e ampio da contenere sia la ciotola di cibo sia l'acqua. In questo modo il contenitore del cibo avrà un laghetto attorno che le formiche non oltrepasseranno. È un modo molto efficace per evitare che le formiche infestino il cibo. Per i nostri animali invece non ci sarà alcun impedimento e nessuna difficoltà. Anche se è probabile che berranno un po' dell'acqua del "fossato". Ma non sarà un problema aggiungerne dell'altra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate i repellenti chimici. Potrebbero danneggiare anche i vostri animali domestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di formiche

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Altri Mammiferi

I 10 animali più forti del mondo

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti