Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

Tramite: O2O 28/06/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Avere degli animali domestici rappresenta un'autentica necessità per molti di noi; infatti cani, gatti ma anche altre creature sono presenze che ci offrono affetto incondizionato e compagnia. In molte case però è presente un problema comune sia in primavera che in estate ossia quello delle formiche, che riescono a trovare una via dall'esterno per invadere le nostre abitazioni e soprattutto prelevare il cibo degli animali per portarlo nelle loro tane. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come tenere lontane le formiche dal cibo per gli animali.

27
Occorrente
  • Contenitore con coperchio
  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo
  • Aceto
37

Lavare il pavimento

Quando un cane o un gatto mangiano le crocchette oppure i canarini beccano la miscela alcuni residui di questi cibi spesso cadono sul pavimento, il che consente alle formiche di seguirne la scia e raggiungere magari il luogo dove sono custodite le scorte maggiori. Per indurle a non esplorare la casa in cerca di questi alimenti, è dunque importante spazzare e lavare il pavimento con un detersivo avente un intenso profumo al pino o al limone. Entrambe le essenze infatti sono poco gradite alle formiche e quindi le costringe a deviare il percorso.

47

Versare il cibo degli animali nei contenitori

Le formiche sono attratte da tutto ciò che è organico e possa fare da nutrimento per l'inverno. Dei minuscoli eserciti si spostano sul pavimento della casa per trasportare del cibo fino alla loro tana. La ciotola degli animali è molto esposta al rischio delle formiche, così come lo è la confezione dei croccantini che spesso non richiudiamo al meglio. In questo caso sarebbe bene procurarsi un contenitore per alimenti con coperchio in modo da versarli all'interno, e richiuderlo poi con cura anche per mantenere il cibo in ottime condizioni oltre che al riparo dalle formiche. Queste ultime non trovandone traccia, cercheranno di procurarsi le loro scorte alimentari in un altro luogo esterno alla casa o comunque esente da sostanze organiche che le possano attirare.

Continua la lettura
57

Usare un contenitore alto ed ampio

Un altro buon metodo per mantenere lontane le formiche dal cibo per animali, è di creare una sorta di fossato attorno alla ciotola. In tal caso sarà sufficiente usare un contenitore abbastanza alto ed ampio, in grado di contenere sia la ciotola con il cibo che quella con l'acqua. In questo modo entrambi avranno un recinto alla base in cui opportunamente versiamo dell'acqua, creando una sorta di laghetto in cui le formiche non potranno entrare poiché annegherebbero. Si tratta tutto sommato di un metodo molto efficace per evitare che questi minuscoli insetti infestino il cibo. Per i nostri animali invece non ci sarà alcun impedimento e nessuna difficoltà, anche se è molto probabile che berranno un po' dell'acqua del fossato, ma ciò non sarà un problema in quanto pulita e poi in tal caso se ne potrà sempre aggiungerne dell'altra.

67

Cospargere una miscela di bicarbonato ed aceto

Impedire alle formiche di raggiungere il cibo degli animali sia esso quello delle ciotole che delle scorte significa farlo anche a monte. Infatti, se ad esempio viviamo in una casa con annesso un giardino e constatiamo che rappresenta il punto da cui provengono le formiche stesse, è importante agire proprio in quella zona. Per tenerle lontane è sufficiente infatti seguire il loro abituale percorso, e crearne uno parallelo cospargendo una miscela a base di aceto e bicarbonato. Il sentiero in tal caso rappresenterà per le formiche un ostacolo insormontabile, e tale da costringerle a rinunciare ad attaccare il cibo dei nostri animali cercandolo altrove.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Evitate i repellenti chimici che potrebbero avvelenare i vostri animali domestici
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le formiche alate

Invertebrati e Insetti

Come tenere lontane le vipere dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

Invertebrati e Insetti

5 cose da sapere sulle blatte

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle mosche all'aperto