Come tenere lontani gli armadilli

Tramite: O2O 17/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli armadilli sono dei roditori che scavano nel terreno con l'intenzione di cercare gli insetti da mangiare o di creare un posto dove nascondersi dai predatori o dagli esseri umani. Sono quindi considerati animali distruttivi, in quanto lo scavo continuo di buche nei giardini può rendere questi ultimi meno attraenti e può rovinare eventuali coltivazioni di piante e verdure. Pertanto, nel corso degli anni sono stati sperimentati diversi modi per tenere questi animali lontani dai giardini. A tal proposito, ecco alcuni suggerimenti su come risolvere il problema.

26

Occorrente

  • Cane
  • Pepe di cayenna
  • Nematodi
  • Ghiaia
36

Tenere un cane in giardino

Tenere un cane sciolto nel giardino di casa è un metodo molto efficace per allontanare gli armadilli. Il cane, infatti, per istinto proprio inseguirà questi roditori e impedirà loro di avere accesso al giardino. Inoltre, generalmente agli armadilli non piace l'odore corporeo dei cani; quindi, se sentono l'odore e se il cane abbaia, troveranno subito la via d'uscita il più velocemente possibile. In conclusione, è importante sapere che alcune specie di armadilli possono essere molto testardi a volte, per cui questo rimedio potrebbe anche non funzionare in alcuni casi.

46

Usare il pepe di cayenna

Cospargere il giardino di casa con il pepe di cayenna è un altro dei metodi più efficaci per tenere lontani gli armadilli. Infatti, a questi roditori il pepe di cayenna dà molto fastidio e quindi non appena sentiranno l'odore lasceranno subito il giardino senza alcuna esitazione. In questo caso, per liberarsi degli armadilli non è necessario acquistarne grandi quantità, bensì sarà sufficiente cospargerne poco per far scappare via i roditori.

Continua la lettura
56

Eliminare le fonti di cibo

Se il cibo è la ragione principale per cui un armadillo viene attirato, allora ha senso eliminare qualsiasi residuo. Gli armadilli si nutrono principalmente di larve, insetti e vermi; pertanto, quando un giardino viene invaso da una di queste fonti di cibo, questi roditori arrivano inevitabilmente. Il pacciame di colore scuro attrae l'energia del sole e crea un ambiente caldo e umido che favorisce la presenza degli insetti, mentre invece l'uso di rocce o ghiaia decorativa spesso aiuta a ridurre la quantità di larve nel giardino. Per ridurre la presenza di insetti e larve si possono usare dei vermi non segmentati, chiamati nematodi, che attaccano le larve e gli insetti che gli armadilli amano, eliminando così l'eccesso di cibo dal suolo. Tuttavia, anche in questo caso tale rimedio potrebbe rivelarsi inefficace per alcuni tipi di insetti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le volpi dal pollaio

Altri Mammiferi

Come capire quando un cavallo è nervoso

Altri Mammiferi

Tutto sulla marmotta alpina

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come e dove posizionare la bat box