Come tenere lontani gli insetti dal tuo orto

Tramite: O2O 24/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Proteggere il proprio orto dai danneggiamenti degli insetti può essere un processo abbastanza impegnativo. Questi animali infatti possono divorare rapidamente grandi quantità delle ricchezze dell'orto. Si possono però utilizzare varie procedure, semplici ed allo stesso tempo non crudeli, che danno la possibilità di tenere lontano gli insetti dal proprio orto. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come tenere lontani gli insetti dal tuo orto. I passaggi che vengono elencati successivamente possono essere applicati singolarmente oppure congiuntamente.

26
Occorrente
  • Paglia
  • Aghi secchi degli alberi sempreverdi
  • Corteccia
  • Rete metallica
  • Bamboo
  • Legname
  • Aglio
  • Erba cipollina
  • Lavanda
  • Cipolla
36

Letti

Un metodo per tenere lontano gli insetti dal proprio orto è quello di costruire dei letti rialzati. Questi ultimi sono abbastanza semplici da costruire, utilizzando legname di scorta. È importante rendere molto stretti i passaggi in mezzo ai letti. Inoltre, è preferibile consociare tra loro ortaggi diversi. Infatti, le piante come l'aglio, la cipolla, le calendule, l'erba cipollina e la lavanda si possono utilizzare anche per scacciare gli animali. Questi ortaggi si possono anche adoperare per realizzare un perimetro intorno alle proprie colture. Ciò contribuisce sicuramente a dissuadere gli insetti ad entrare nell'orto.

46

Recensioni

La recensione è una soluzione abbastanza efficace se si decide di tenere lontano dall'orto gli insetti. L'unico inconveniente è che viene ridotta la possibilità di accesso agli ortaggi. La recensione si può costruire attorno all'intero perimetro dell'orto oppure attorno al singolo letto rialzato. La scelta dipende dalla quantità di steccato che si vuole acquistare. Il materiale da utilizzare può essere il legno, la rete metallica oppure il bamboo. È opportuno estendere la rete per circa 15 cm sotto il suolo. Così facendo non si corre il rischio che possono entrare nel proprio orto gli animali scavatori.

Continua la lettura
56

Pacciame

Il pacciame è un mezzo eccellente per regolare la temperatura del suolo e prevenire la crescita delle erbacce. Esso però può essere utilizzato anche per tenere lontano gli insetti dal proprio orto. In questo caso bisogna aggiungere un sacco di pacciame intorno agli ortaggi. Infatti, moltissimi animali sono riluttanti a camminare sulle zone ricoperte da questo tipo di materiale. Ciò si verifica specialmente se queste zone non hanno l'aggiuntivo rivestimento di erbacce. Come pacciame possono essere utilizzati la paglia, gli aghi secchi degli alberi sempreverdi ed anche la corteccia.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi presenti in Italia

Invertebrati e Insetti

Come allevare gli insetti stecco

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la cavalletta

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Invertebrati e Insetti

10 consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole