Come tenere lontani i piccioni dalla casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se fate parte di quella categoria di persone che si trovano il balcone o il giardino invaso dai piccioni e non sanno come fare per allontanarli, allora continuate a leggere questa guida e troverete alcuni suggerimenti molto utili. Se voler ricorrere alle maniere forti e quindi senza voler far del male ai piccioni, abbiamo pensato ad alcuni metodi in grado di spaventarli o infastidirli, costringendoli in questo modo ad allontanarsi dal nostro balcone. Vediamo allora come tenere lontani i piccioni dalla casa.

27

Occorrente

  • Strisce di carta argentata; vecchi CD; Naftalina; fil di ferro
37

Applicate strisce di carta argentata sul balcone

Come qualsiasi volatile anche il piccione è un uccello che sta sempre allerta e quindi è in grado di fiutare qualsiasi tipo di pericolo. Sfruttando questa situazione uno dei primi consigli per mandar via i piccioni dal balcone è quello di attaccare sulla ringhiera delle strisce di carta argentata o dorata che a contatto con la luce del sole brilla e spaventa i piccioni. Non solo, ma anche il movimento delle strisce di alluminio provocate dal vento sono un bel deterrente contro 'atterraggio dei piccioni.

47

Utilizzate dissuasori olfativi

In alternativa, possiamo ricorrere a dei dissuasori olfattivi, quali ad esempio la naftalina. Riempiamo dei sacchetti con le palline di naftalina, quelle comunemente adoperate per conservare gli abiti dentro gli armadi, e sistemiamoli nei punti strategici del nostro balcone.
L'odore intenso e pungente della naftalina, terrà lontani gli insolenti volatici. Anche piante aromatiche dall'odore deciso e forte, come la salvia, sono perfette per il nostro scopo.

Continua la lettura
57

Create una collana di CD da mettere sul balcone

Un metodo più creativo, ma anch'esso decisamente affidabile, passa attraverso il riciclo dei vecchi CD. Fissiamoli al soffitto del balcone utilizzando una corda sottile e leggera. Il movimento provocato, anche in questo caso, dal soffio del vento, andrà a riflettere la luce solare, producendo dei bagliori particolarmente fastidiosi per i sensi dei piccioni. Ancor più estroso è l'utilizzo di sagome di animali predatori, che terrorizzino i pennuti. Perfetto a tal scopo può essere, ad esempio, un serpentello di gomma colorata. Il segreto consiste nel cambiargli periodicamente posizione, per evitare che i piccioni comprendano che si tratta di un trucco.

67

Utilizzate dissuasori meccanici

Infine, forse un po' più drastici ma, proprio per questo efficaci, vi sono i molteplici dissuasori meccanici: fil di ferro, piccole punte acuminate, spirali di acciaio, e tutto ciò che impedisce fisicamente al volatile di posarsi al balcone; sono facilmente reperibili negli apposti negozi specializzati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai il veleno per eliminare i piccioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Tutto sul piccione viaggiatore

Volatili

Come si ammaestrano i piccioni viaggiatori

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura di una tartaruga

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Altri Mammiferi

Come mantenere animali lontani dal tuo campeggio

Gatti

Come tenere lontani i gatti

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino