Come tenere lontano il gatto dalle piante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I gatti sono una preziosa compagnia per l'uomo. Molto spesso, con il loro fare giocoso e curioso, sono anche i protagonisti di alcuni piccoli danni in casa o all'esterno di essa. In questo secondo caso, i gatti sono soliti scavare delle buche nelle vicinanze delle piante, rovinando così quello che tanto alacremente si era seminato e si stava curando. A tale proposito, in questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono amanti degli animali, a capire ed imparare, come e cosa fare per poter tenere lontano il proprio gatto dalle piante, in particolar modo da tutte quelle piante, che se ingerite da questi felini domestici, potrebbero causare non pochi problemi ed anche serie preoccupazioni. Come si può tenere lontano il gatto dalle piante? Scopriamolo insieme.

28

Occorrente

  • piante
  • gatti
  • buona volontà
  • amore per gli animali
38

Non sgridare il gatto

Molto spesso, sgridare il proprio gatto che sta facendo qualche guaio non è proprio l'ideale. I gatti sono conosciuti per essere animali "dispettosi", quindi sicuramente torneranno sul luogo da cui sono stati mandati via e compiranno la loro missione iniziale con gli interessi. Affinché questo non accada, si devono adottare altri metodi per allontanare il gatto dalle piante del giardino o dell'orto. Si tratta di piccoli trucchetti creativi e di rimedi naturali.

48

Gli oli essenziali

I primi preziosi aiuti derivano dagli oli essenziali, dai fondi di caffè, dalle bucce degli agrumi e da piante come i peperoncini, la lavanda e il rosmarino. Ognuno di essi ha un odore molto forte che provoca dei fastidi all'olfatto molto sviluppato del gatto. Sentendo questi odori il gatto non si avvicinerà alle piante. Si possono posizionare in dei vasetti o piattini dislocati all'interno dell'orto o del giardino.

Continua la lettura
58

Le bottiglie di plastica trasparenti

Nel secondo caso, si può optare per l'utilizzo di alcune bottiglie di plastica trasparenti. Esse devono essere riempite con dell'acqua e devono essere posizionate nelle immediate vicinanze delle piante che vogliamo salvaguardare. Si dice che i riflessi provocati dalle bottiglie diano fastidio alla vista dei gatti oppure che la sola vista dell'acqua li spaventi, per questo potrebbero essere un valido alleato.

68

L'erba gatta

I rimedi naturali non sono assolutamente da sottovalutare. L'erba preferita del nostro amico gatto potrebbe venirci in aiuto. Se si posizionano dei vasetti di erba gatta nelle zone limitrofe alle proprie piante, si potrà essere sicuri di attirare il gatto solo su di essi. Un'altra soluzione è rappresentata dai ciottoli o dalla pacciamatura. Se si riempie con essi tutta la zona intorno alla pianta, il gatto sicuramente non andrà a scavare buche dove non vede la terra in superficie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper capire come poter allontanare i gatti dalle piante, è un aiuto concreto, a cui non bisogna rinunciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Gatti

Come proteggere l'orto dal gatto

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come impedire al gatto di scavare nelle aiuole

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

10 consigli per un gatto stressato