Come tenere pulito un gatto senza lavarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti utilizzano la loro lingua per rimuovere lo sporco, i detriti e le varie particelle superflue dalla pelle e dal pelo. La lingua di un gatto è abrasiva e per questo motivo è in grado di svolgere un ottimo lavoro in termini di pulizia, disinfettazione e diffusione degli oli essenziali. Pertanto, un gatto sano che esegue la propria toelettatura regolarmente non avrà necessariamente bisogno di un bagno; al massimo uno all'anno. Ma i gatti sono altrettanto noti anche per il fatto che non gradiscono l'interazione l'acqua; quindi, se ad un certo punto il felino non è in grado governare se stesso e rifiuta di farsi bagnare con l'acqua, è necessario utilizzare dei metodi alternativi onde evitare la diffusione di batteri pericolosi per l'animale. Vediamo allora come tenere pulito un gatto senza lavarlo.

24

La prima cosa da fare è spazzolare frequentemente il pelo del gatto. La frequenza con cui un gatto andrebbe spazzolato dipende da quanto è lungo e folto il suo pelo e dal periodo dell'anno. Una spazzolatura frequente è essenziale per mantenere il vostro gatto pulito e per eliminare quelle palle di pelo che in genere hanno bisogno del veterinario per essere eliminate. Spazzolate i gatti a pelo corto una volta alla settimana, mentre quelli a pelo lungo vanno spazzolati ogni giorno. Quando arriva il caldo della primavera, potrebbe essere necessario spazzolarlo più spesso, perché il gatto perde il pelo invernale.

34

Non iniziate a rastrellate la spina dorsale del vostro gatto, se non volete rimediare dei bei graffi. Spazzolate delicatamente la superficie della pelliccia, senza premere troppo. Man mano che spazzolate, penetrate sempre più a fondo nel pelo del gatto, senza tuttavia graffiare la cute. Non forzatelo, e se il gatto si infastidisce rimandate ad un'altra volta. Se si dispone di gatti con diversi tipi di pelo, potrebbe essere necessaria più di una spazzola o pettine. Non date per scontato che se funziona per uno, andrà bene per tutti. Potrebbe essere necessario provarne diversi tipi.

Continua la lettura
44

I grossi nodi nel pelo del gatto possono essere dolorosi e limitarlo nei movimenti, per cui dovrebbero essere rimossi non appena li si nota, prima che diventino impossibile da rimuovere. In genere si sviluppano spesso nei gatti a pelo lungo, e dovrete essere abili a rimuoverli senza far del male al gatto. Il modo più sicuro per rimuoverli sono delle apposite forbici. Inoltre è necessaria un'altra persona che vi aiuti a tenere il micio fermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Cani

Come alleviare il prurito del cane

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Animali da Compagnia

Come rimuovere peli di animali dai tessuti

Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva