Come tenere un cane lontano dal divano

Tramite: O2O 22/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali domestici "umanizzati" si appropriano spesso del mobilio, come tavoli, letti e divano. Fondamentalmente, non rappresenta un disturbo comportamentale. Il cane o il gatto non scavalcano così la gerarchia familiare, ma cercano calore e comodità. In casi rari, si verifica una prevaricazione sul padrone. Questa particolare condizione va corretta con un'educazione riabilitativa. Non tutti gradiscono peli sul divano o piccoli graffi sulla poltrona in pelle. Pertanto, per tenere lontano il cane da questo complemento d'arredo, seguire alcuni semplici accorgimenti.

27

Occorrente

  • pazienza
  • coerenza
37

Per tenere lontano il cane dal divano, evitare rimproveri e punizioni. Non è un errore educativo: il cane ricerca una relazione con il padrone, calore e comodità. Mai usare la violenza o i rimproveri. Gli effetti saranno devastanti. Pertanto, stendere una calda coperta, un grande cuscino in piume o acquistare una cuccia morbida e confortevole. Posizionare il giaciglio accanto al divano o davanti la televisione. Questo piccolo angolo personalizzato renderà il cane molto felice.

47

Qualora il cane tornasse sul divano, utilizzare piccoli stratagemmi. Legare delle lattine vuote con un filo. Appoggiarle sul divano e tenere l'altra estremità. Recarsi in una stanza differente ed osservare il cane. Appena sarà sul divano tirare il filo. In questo modo le lattine cadranno a terra facendo rumore. A quel punto, il cane non si avvicinerà più al divano. In alternativa, per i cani di piccola taglia, applicare dello scotch sullo schienale o sui braccioli del divano. In questo modo, non riuscirà ad arrampicarsi. Oppure, stendere la carta alluminio sul divano. Il rumore spaventerà il cane.

Continua la lettura
57

Provvedere con un ulteriore metodo. Sistemare un copridivano dallo schienale alla seduta. Attendere che il cane si sistemi sopra. Intanto, adagiare a terra una grossa coperta piegata a metà per aumentarne lo spessore. Con molta pazienza, aspettare che il cane si addormenti. A questo punto, con delicatezza afferrare i lembi del copridivano e tirarli. Fare scivolare il cane sulla coperta. A questo punto, potranno succedere due cose. Il cane risalirà sul divano, quindi ripetere l'operazione. Oppure, confuso si sistemerà sul morbido giaciglio a terra. Questi piccoli accorgimenti vanno ripetuti quotidianamente fino ad ottenere i risultati. Alcuni cani manifestano atteggiamenti aggressivi. In questo caso, provvedere con un programma riabilitativo. Rivolgersi a personale esperto e specializzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare punizioni e rimproveri con gli amici a quattro zampe. Far comprendere la cattiva abitudine con le buone maniere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tenere il cane lontano dall'albero di Natale

Cani

Come non far salire il cane sul divano

Cani

5 trucchi per non far salire il cane sul divano

Cani

Come evitare che il cane faccia i bisogni sul divano

Cani

5 cose che un bambino può fare con il suo cane

Cani

Come giocare con un cane pigro

Cani

Cani

Come comunicare con un cane sordo