Come tenere un cane lontano dal divano

Pet

1/7 – Introduzione

Gli animali domestici “umanizzati” si appropriano spesso del mobilio, come tavoli, letti e divano. Fondamentalmente, non rappresenta un disturbo comportamentale. Il cane o il gatto non scavalcano così la gerarchia familiare, ma cercano calore e comodità. In casi rari, si verifica una prevaricazione sul padrone. Questa particolare condizione va corretta con un’educazione riabilitativa. Non tutti gradiscono peli sul divano o piccoli graffi sulla poltrona in pelle. Pertanto, per tenere lontano il cane da questo complemento d’arredo, seguire alcuni semplici accorgimenti.

2/7 Occorrente

  • pazienza
  • coerenza

3/7

Per tenere lontano il cane dal divano, evitare rimproveri e punizioni. Non è un errore educativo: il cane ricerca una relazione con il padrone, calore e comodità. Mai usare la violenza o i rimproveri. Gli effetti saranno devastanti. Pertanto, stendere una calda coperta, un grande cuscino in piume o acquistare una cuccia morbida e confortevole. Posizionare il giaciglio accanto al divano o davanti la televisione. Questo piccolo angolo personalizzato renderà il cane molto felice.

4/7

Qualora il cane tornasse sul divano, utilizzare piccoli stratagemmi. Legare delle lattine vuote con un filo. Appoggiarle sul divano e tenere l’altra estremità. Recarsi in una stanza differente ed osservare il cane. Appena sarà sul divano tirare il filo. In questo modo le lattine cadranno a terra facendo rumore. A quel punto, il cane non si avvicinerà più al divano. In alternativa, per i cani di piccola taglia, applicare dello scotch sullo schienale o sui braccioli del divano. In questo modo, non riuscirà ad arrampicarsi. Oppure, stendere la carta alluminio sul divano. Il rumore spaventerà il cane.

5/7

Provvedere con un ulteriore metodo. Sistemare un copridivano dallo schienale alla seduta. Attendere che il cane si sistemi sopra. Intanto, adagiare a terra una grossa coperta piegata a metà per aumentarne lo spessore. Con molta pazienza, aspettare che il cane si addormenti. A questo punto, con delicatezza afferrare i lembi del copridivano e tirarli. Fare scivolare il cane sulla coperta. A questo punto, potranno succedere due cose. Il cane risalirà sul divano, quindi ripetere l’operazione. Oppure, confuso si sistemerà sul morbido giaciglio a terra. Questi piccoli accorgimenti vanno ripetuti quotidianamente fino ad ottenere i risultati. Alcuni cani manifestano atteggiamenti aggressivi. In questo caso, provvedere con un programma riabilitativo. Rivolgersi a personale esperto e specializzato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non utilizzare punizioni e rimproveri con gli amici a quattro zampe. Far comprendere la cattiva abitudine con le buone maniere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata