Come tenere un gatto lontano dal tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se da sempre i gatti si sono lasciati addomesticare dall'uomo, non dobbiamo dimenticare che sono dei felini, ed infatti per quanto li riguarda la parola "addomesticare" è quasi un eufemismo, dato che essi hanno conservato il loro libero spirito di intraprendenza, di riservatezza e di fierezza. La loro innata curiosità li spinge a perlustrare tutto ciò che li circonda, compresi i luoghi meno accessibili di un appartamento o di uno spazio, come quelli elevati. La natura selvatica ed agile, che è una loro tipica caratteristica, li porta a salire dovunque e dappertutto, per poter supervisionare l'ambiente: poltrone, letti, divani, mobili, grandi elettrodomestici per un gatto sono solo un mezzo per poter arrivare a tenere tutto sotto controllo... Con la conseguente disperazione del padrone! Ma proprio perché il gatto si è lasciato addomesticare, si può far leva su questa sua inclinazione e, con un po' di pazienza e di buona volontà, si può riuscire con successo ad educarlo affinché venga dissuaso del tutto a tenere certi comportamenti troppo "libertini". Dovremo agire con quello che si chiama: metodo del condizionamento operante, ovvero bisognerà cogliere il micio in "flagranza di reato", creando uno stimolo che gli risulti sgradevole e che egli possa associare ad un suo preciso comportamento. Naturalmente occorrerà impartirgli questo tipo di educazione fin da cucciolo, tramite dei metodi efficaci, ma non invasivi. Vedremo quindi come tenere lontano dal tavolo un gatto troppo intraprendente, utilizzando l'acqua, i rumori ed i rimproveri.

26

Occorrente

  • Latta in alluminio con ciottoli o monete, flacone spray con acqua.
36

Muniamoci di un flacone spray contenente acqua pulita, priva di saponi o residui di altri prodotti. Alcuni sostengono che l'uso di citronella e lavanda rende l'operazione più efficace; tuttavia, a tal riguardo, non si è a conoscenza di prove scientifiche certe. Ogni volta che il nostro gatto salirà sul tavolo, gli spruzzeremo un po' di acqua, utilizzando il flacone precedentemente preparato. Molto probabilmente saranno necessari diversi tentativi prima che l'animale, infastidito dal getto d'acqua, comprenda e associ la nostra azione al suo comportamento.

46

È possibile anche ricorrere al metodo del rumore. A tale scopo, procuriamoci un recipiente in alluminio, tipo quello per il caffè, riempiamolo di piccoli ciottoli o monete, quindi chiudiamolo, assicurandoci che, agitandolo, non dia problemi di sicurezza. Il gatto è un animale dotato di grande sensibilità uditiva e pertanto, in presenza di rumori molesti, si allontanerà infastidito. Quando nostro micio salirà sul tavolo, scuoteremo la latta, producendo rumore, in modo che il gatto impari a desistere da tale azione.

Continua la lettura
56

Infine, se il nostro gatto non è particolarmente indisciplinato, potremo ricorrere ad un metodo più dolce. La tecnica è semplicissima e consiste nel rimproverarlo: nel momento in cui sale sul tavolo, ad alta voce pronunceremo un "no" secco, spingendo indietro il suo muso con il palmo della mano, senza colpirlo. È un metodo efficace, che permette di ottenere buoni risultati, senza dover impaurire eccessivamente il nostro animale; tuttavia, così come per le altre tecniche, sarà necessario agire con perseveranza, considerando l'impossibilità di terminare il processo di addestramento in un'unica giornata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi pazienza e sii perseverante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come aiutare un gatto timido

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Rimedi naturali per la cura del pelo del gatto