Come toelettare il gatto a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto è un animale molto bello ed affascinante. In molti sono anche i benefici che possiamo avere nel possedere questo animale. Ad esempio, il gatto si dimostra un amico fedele e leale a cui possiamo confessare i nostri segreti, un valido compagno di giochi, un ottimo animale da compagnia e in alcuni casi anche un abile cacciatore di topi. Tuttavia, se vogliamo che il nostro amico sia sempre in perfetta salute, dovremo somministrargli acqua e cibo fresco, dovremo pulirgli alla perfezione le ciotole e la sua cesta e soprattutto, dovremo occuparci della sua toelettatura. In questa guida infatti vedremo come toelettare il gatto a pelo lungo.

25

Occorrente

  • pettine e spazzola per gatti
  • shampoo per gatti
  • deodorante per gatti
  • una spugnetta delicata
  • un piccolo spazzolino morbido
  • eventualmente delle forbicine
35

Per prima cosa, è fondamentale toelettare il nostro animale fin da cucciolo, se il nostro gatto non è stato abituato sin da piccolo alla toelettatura, può mostrare in alcuni casi fastidi e disagi quando lo toelettiamo. Pettiniamo e spazzoliamo il nostro gatto tutti i giorni, in questo modo eviteremo che si formino dei grovigli di pelo sull'animale. Se nel pettinare il nostro gatto, ci accorgiamo che sono presenti dei nodi, cerchiamo delicatamente di districare questi nodi utilizzando un pettine a denti larghi od un pettine apposito. Eventuali macchie di sporcizia presenti sul pelo del gatto, possono essere rimosse utilizzando uno spazzolino molto morbido, un poco di shampoo per gatti ed un poco di acqua tiepida.

45

Laviamo spesso il nostro gatto utilizzando uno shampoo delicato, una piccola spugnetta delicata e dell'acqua tiepida, prestando attenzione a non far entrare dell'acqua negli occhi dell'animale. Il suggerimento è quello di lavare il gatto in una piccola bacinella di plastica o all'interno del lavandino, sempre utilizzando la massima delicatezza. Una volta che avremo lavato alla perfezione il nostro animale, asciughiamolo con una piccola salvietta soffice od utilizzando un fon ad aria calda, in quest'ultimo caso, dovremo tenere il fon alla minima potenza, onde evitare di infastidire l'animale. Una volta asciutto, spazzoliamoli il pelo fino a quando non sarà liscio e soffice.

Continua la lettura
55

È importante l'evitare di tagliare il pelo al nostro gatto, solo in rari casi, possiamo spuntare con le forbicine il pelo nelle zone ove è più aggrovigliato, ad esempio nel caso non riuscissimo a togliere in alcun modo i grovigli di pelo con il pettine. Se il gatto in estate ha caldo, possiamo bagnarli leggermente la fronte con un poco di acqua fresca e porre costantemente una ciotola di acqua fresca nelle zone d' ombra della nostra abitazione. Possiamo anche comprare nei negozi di animali  dei veri e propri deodoranti per gatti, che donano una gradevole profumazione a tutto il pelo del nostro animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Coem spazzolare il pelo del gatto

Gatti

Come rimuovere la resina dal pelo del gatto

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto