Come toelettare un barboncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il barboncino è una razza di cane molto amata e apprezzata. È forse il cane più comune e in giro se ne vedono molti, in vari colori e acconciati in modi originali e diversi tra loro. Come toelettare un barboncino? Esistono diverse correnti di pensiero e tecniche, tutte da prendere in considerazione per originalità e semplicità.

27

Occorrente

  • Shampoo per cani
  • Spazzola in legno con denti d'acciaio
  • Forbici con punte arrotondate
  • Asciuga-capelli
37

Toelettare il barboncino al naturale

I barboncini sono cani bellissimi anche al naturale, soprattutto se hanno il pelo folto e molto riccio. Se non hai voglia di spendere soldi e tempo in toelettature professionali puoi occuparti da solo del tuo barboncino. Comincia facendogli un bel bagno, utilizzando uno shampoo apposito per cani, che rispetti il ph della sua pelle. Bagna il pelo del tuo cane, ricordandoti di controllare che la temperatura dell'acqua sia tiepida e strofinalo vigorosamente con una buona quantità di shampoo. Lascia che il prodotto agisca per qualche minuto e risciacqua abbondantemente. Procedi all'asciugatura col phon e spazzola il tuo barboncino utilizzando una spazzola con denti di acciaio e punte arrotondate, che districa il pelo senza spezzarlo e massaggia la cute senza irritarla.

47

Toelettare il barboncino alla francese

Esiste una seconda possibilità per toelettare il tuo barboncino ed è quella di acconciarlo alla francese. Si tratta della classica pettinatura in cui si tosa il pelo sulla schiena e sulle zampe del cane. Il risultato finale è un barboncino con i classici pon pon di pelo su zampe e coda, molto simile a quelli che siamo abituati a vedere nelle mostre ufficiali o nei cartoni animati. Per ottenere una perfetta toeletta alla francese del proprio barboncino è consigliabile rivolgersi a un toelettatore professionista. Se hai dimestichezza con forbici e tosa-capelli puoi provare anche a toelettarlo tu, seguendo qualche tutorial o cercando di riprodurre l'aspetto dei barboncini campioni del mondo di bellezza, eliminando completamente il pelo da parte delle zampe e dalla zona finale del dorso.

Continua la lettura
57

Toelettare il barboncino in modo originale

I barboncini si prestano a infinite acconciature e tecniche di toelettatura. Sono così belli e il loro pelo ricciuto è talmente versatile che stanno bene davvero pettinati in qualsiasi maniera. Se desideri sperimentare un look diverso per il tuo cagnolino, procurati delle forbici da toelettatura e una buona spazzola e osa senza preoccuparti troppo. La particolarità del pelo del barbone è quella di avere una ricrescita rapidissima. Se non dovesse piacerti il risultato finale puoi essere sicuro che nel giro di poche settimane il pelo sarà ricresciuto e potrai provare un'altra tecnica di toelettatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza sempre prodotti per l'igiene specifici per cani
  • Quando lavi il barboncino fai attenzione agli sbalzi di temperatura
  • Spazzola accuratamente il pelo dopo ogni lavaggio per mantenerlo morbido e voluminoso
  • Per le acconciature speciali chiedi l'aiuto di un toelettatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Consigli per mantenere lucido il pelo del barboncino

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come nutrire un barboncino nano

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come toelettare un pechinese