Come toelettare un pechinese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pechinese è un cane a pelo lungo che, più di altri cani, necessita periodicamente di una perfetta toelettatura. Prendersi cura del proprio pechinese significa quindi tenerlo sempre nelle migliori condizioni da un punto di vista igienico ed estetico. Alcuni padroni preferiscono rivolgersi, per svolgere questa operazione, a persona che svolga questo mestiere. E, in effetti, questa soluzione è quella che anche noi ci sentiamo di consigliarvi. Ma per chi volesse prendersi cura in casa, con grande amore del proprio cagnolino, ecco come toelettare un pechinese nel modo più corretto ed efficace.

26

Occorrente

  • Pettine a rastrello, spazzola a punta circolare, panni morbidi, shampoo per cani, forbici, tosatrice elettrica
36

Partiamo da alcune fondamentali operazioni preliminari. Per una corretta operazione di pulizia del cane occorre innanzitutto spazzolarlo. Procuratevi tutto l'occorrente per la spazzolatura: nel caso di un pechinese avrete bisogno di un pettine a rastrello e di una spazzola dalla punta circolare. Ponete il cane su un tavolo piuttosto ampio e, mentre lo spazzolate, cercate di tranquillizzarlo, magari facendolo giocare con qualche piccolo oggetto che sia di suo gradimento e che lo tenga particolarmente impegnato.

46

Dopo aver terminato le operazioni si spazzolatura occorrerà iniziare il vero e proprio processo di toelettatura. Se l'animale avrà dei nodi attorno al pelo, dovrete eliminarli, utilizzando delle semplici forbici. Attenzione tuttavia a non recidere anche la pelle sottostante. Utilizzate pertanto molta cura e prudenza nell'effettuare questo taglio. Dopo aver pulito orecchie, occhi e unghie del pechinese con un batuffolo di ovatta, predisponete tutto il necessario per il bagno. Vi occorrerà una bacinella o una piccola vasca, uno shampoo per cani e alcuni panni morbidi per asciugare l'animale. Iniziate a bagnare il pechinese partendo dalla testa, poi via via lungo tutto il corpo e versate poi lo shampoo. Insaponate tutte le parti dell'animale e provvedete ad un abbondante risciacquo.

Continua la lettura
56

A questo punto il cane sarà pronto per essere asciugato. Prima utilizzate i panni morbidi, massaggiandolo con cura ed eliminando i residui di acqua. Visto che si tratta della toelettatura di un pechinese, un cane a pelo piuttosto lungo cioè, potreste aiutarvi anche con un asciugacapelli: ma solo nel caso in cui il cane non abbia timore di questo rumoroso strumento, altrimenti evitatene l'uso. Dopo che il cane è asciutto, profumato e pulito, iniziate il taglio del pelo. Per far ciò sarà opportuno usare una tosatrice elettrica, strumento che è da preferire di gran lunga alle tradizionali forbici. Con una mano cercate di tenere fermo il cane e con l'altra iniziate a tosarlo, controllando di volta in volta l'effetto che state producendo. Date solo una spuntatura, non snaturate il pechinese tagliando quantità di pelo eccessivo. Dopo aver tosato il cane, premiatelo con un croccantino o un biscottino. Ecco, in poche mosse, una toelettatura davvero perfetta per il vostro pechinese, che sarà di nuovo bello, pulito e felice!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando eliminate i grumi di pelo con le forbici, prestate massima attenzione a non intaccare la pelle del cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Le migliori razze di cane per gli anziani

Cani

Come sfoltire il pelo del cane

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Come riconoscere la razza di un cane

Cani

I migliori cani da riporto

Cani

Cani

I cani più adatti per i bambini