Come togliere le zecche ai cani

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Prendersi cura dei propri animali è molto importante. Infatti i nostri piccoli amici sono spesso soggetti ad attacchi di piccoli animali e parassiti che potrebbero portare loro qualche malattia e grave problema, e tra questi, quelle più temute sono proprio le zecche che spesso e volentieri sono la causa di malattie e sono particolarmente dannose anche per l'uomo. Una ragione in più per eliminarle.
Proprio con l'arrivo della stagione calda è importante stare particolarmente attenti ai propri cani, poiché potrebbero incorrere in qualche zecca. Difatti in questo periodo la zecca è alla ricerca di un nutrimento, attaccandosi al nostro cane e succhiandone il sangue. E nonostante vengano adottate tutte le precauzioni possibili, quali ad es l'uso di fialette mensili o di collari anti-parassitari, ci può capitare di trovare zecche tra il pelo del nostro fido cane. In tal caso sarà necessario intervenire subito e rimuoverle, per evitare l'insorgere di gravi malattie sia per l'animale che per l'uomo. Allora come togliere le zecche ai cani? In questa guida daremo utili consigli in merito, attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo la procedura per debellare questa piaga preservando la salute del nostro cane. Mettiamoci quindi all'opera ed aiutiamo i nostri amici.

27

Occorrente

  • cotone
  • pinzetta
  • crema disinfettante
  • alcool
  • guanti di lattice
37

Prima regola ricercare tutte le zecche presenti sull'animale e per questo usare un phon o un pettine ma soprattutto procedere a gradi partendo dalla testa fino ad arrivare alle zampe. Una volta individuata la zecca da togliere non impressionarsi e non aver fretta, in realtà il procedimento è molto semplice. Su di un piano prepara: guanti in lattice, batuffoli di cotone, alcool, un paio di pinzette e della crema.
Preparato tutto il materiale fai accomodare il tuo cane su di un telo o un asciugamano, cercando di farlo stare tranquillo, magari con qualche biscotto o gioco che gradisce particolarmente.

47

Indossa i guanti e non usare ancora nessuna sostanza, poiché la zecca potrebbe ingurgitarla, invece usa la pinzetta, possibilmente con le punte sottili, per afferrare la testa del parassita (se vi è utile aiutatevi con una lente di ingrandimento). Fatto ciò serrate la presa sulla pinzetta e iniziate a tirare lentamente, ma in modo costante e senza torcerla.. Controllate che non siano rimasti nella cute dell'animale parti della zecca e in tal caso cercate di rimuoverle sempre con la pinzetta .

Continua la lettura
57

Se non riuscite, disinfettate la zona con alcool e applicate un impacco caldo per favorirne l'espulsione. Disinfettate ulteriormente per evitare infezioni, lavatevi le mani con acqua e sapone, sterilizzate le pinzette e uccidete la zecca non schiacciandola, ma bruciandola o immergendola in alcool. Nei giorni seguenti monitorare la zona colpita: se persistono o compaiono rossori o se il cane presenta anomalie (febbre, letargia, colore scuro delle urine, ecc.), portarlo subito dal veterinario. Comunque la prevenzione resta il metodo più efficace, per il menifestarsi di infezioni come borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi canina, la febbre bottonosa, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale. Perciò controllate spesso il vostro cane e utilizzate sempre creme repellenti.
Togliere le zecche al proprio cane è un lavoro che richiede pazienza e delicatezza. Infatti non sempre in vostro amico potrebbe essere contento di ricevere determinate attenzioni. Seguendo le istruzioni di questa guida saprete come fare ed avrete un'indicazione in più su come procedere al meglio senza far male al mostro cane. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è estremamente importante che non si cerchi di staccarla strappandola direttamente
  • in seguito a comparsa di febbre o di altre anomali chiamare il veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cani

Come proteggere i bambini dalle zecche

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Cani

Come togliere una zecca

Cani

I migliori shampoo per cani

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane