Come togliere le zecche dai gatti

Pet

1/6 – Introduzione

Per tutti gli amanti degli animali domestici, la possibilità che il proprio fido compagno possa incorrere in qualche problemino di salute è un’ipotesi allarmante da scongiurare in qualsiasi modo. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro animale domestico.

2/6 Occorrente

  • Una pinzetta
  • Alcool
  • Tamponcini
  • Lente d’ingrandimento

3/6 – Indossare indumenti protettivi

Le zecche portano agenti infettivi che possono infiltrarsi nel flusso sanguigno di un essere umano attraverso le rotture nella pelle. È meglio andare sul sicuro e indossare indumenti protettivi. Le zecche sono degli artropodi, ed è facile incapparvi, soprattutto se si frequentano zone in cui è il verde a dominare. Esse infatti si annidano solitamente in mezzo ai cespugli, nei boschi, oppure nei campi erbosi. La caratteristica che le rende pericolose, è che una volta trovato il mal capitato gatto, le zecche operano un morso impercettibile che rischia per queste ragioni di passare inosservato per molto tempo.

4/6 – Individuare la zecca

Dopo aver individuato la zecca, magari dotandoci di una lente d’ingrandimento, utilizzando delle pinze aventi la parte finale molto sottile, cerchiamo di intrappolare nella nostra morsa la testa di questo temibile parassita, cercando di afferrarla nel punto più vicino alla pelle. A questo punto potremo osservare una certa insofferenza da parte del gatto che probabilmente tenterà di divincolarsi da noi.

5/6 – Rimuovere la zecca

In questa fase, ciò che è fondamentale, è accertarsi che la zecca sia stata rimossa del tutto. Nel caso il suo rostro fosse invece ancora sottocute, le opzioni sono due: la prima è quella di prendere un ago sterilizzato e tentare di estrarla mediante lo stesso procedimento utilizzato solitamente per togliere delle piccole spine; la seconda soluzione, soprattutto nel caso il nostro gatto risulti eccessivamente agitato, è quella di rivolgersi al proprio veterinario. Una volta estratta la zecca dal manto del gatto, dovremo adesso provvedere a disinfettare la zona aggredita dal parassita.

6/6 – Disinfettare i morsi di zecca

In alternativa per rimuovere le zecche dai gatti, prendiamo un paio di pinzette a punta, afferriamo la zecca, facendo attenzione a non pizzicare la pelle del gatto.
Eseguendo una pressione costante, tiriamo fuori il segno di spunta della zecca, con un movimento rettilineo. Facciamo attenzione a non comprimere o schiacciare il segno di spunta, dal momento che i suoi fluidi possono contenere materiale infetto. Una volta che la zecca è morta, disinfettiamo il morso. Utilizziamo uno spruzzo antisettico o delle salviette per disinfettare.

Riproduzione riservata