Come tosare il pelo al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cani sono i migliori amici dell'uomo e come tali hanno bisogno di cure e attenzioni, specialmente quando sono ancora dei cuccioli. Quando si adotta un cagnolino e si ospita in casa questo piccolo amico a quattro zampe, è molto importante prendersene cura. Prendersi cura di un cane, oltre che dargli da mangiare e portarlo dal veterinario, vuol dire anche prendersi cura del suo pelo e ogni tanto, per il bene del nostro amico, è importante tosarglielo. Esistono negozi di animali e ambulatori veterinari che si occupano della tosatura, altrimenti, si può decidere di far da se. Tosare un cane non è difficilissimo, questo dipende comunque dalla razza e dal carattere dello stesso, ma seguendo i consigli di questa guida potrà essere fatto nel migliore dei modi e in assoluta autonomia.

26

Occorrente

  • Macchinetta elettrica per tosatura
  • Shampoo per cani (in base al tipo di pelo)
  • Balsamo per cani (in base al tipo di pelo)
  • Forbici
  • Asciugacapelli
36

Lava il pelo

Prima di tutto, per poter tosare per bene il pelo al tuo cane e fare un lavoro ottimale, devi lavarlo con lo shampoo adatto al suo pelo. Esiste un particolare tipo di shampoo corrispondente ad ogni tipologia di pelo, per cui è importantissimo che tu ti informi e trovi lo shampoo specifico per il pelo del tuo cane. Per ammorbidire ancora di più il pelo del tuo amico a quattro zampe, e ottenere così un risultato perfetto, hai la possibilità di poter utilizzare dei balsami adatti a questo scopo.

46

Asciuga il pelo

Quando avrai finito di lavare il pelo al tuo cane con lo shampoo e il balsamo, dovrai asciugarlo con l'asciugacapelli. Non appena il pelo del tuo cane risulterà perfettamente asciutto, potrai procedere con la tosatura. Se avrai appena comprato una macchinetta per tosare il pelo del cagnolino, ti consiglio di disinfettarla primi di iniziare. Prima di iniziare la tosatura, dovrai accertarti che il tuo cane sia sdraiato sul piano di lavoro, in modo che possa stare fermo e far si che la tosatura possa essere svolta senza problemi.

Continua la lettura
56

Tosa

Arrivati a questo punto, devi assicurarti che il tuo cane sia ben fermo e che il piano di lavoro sia comodo per impedire che ci siano difficoltà. Inizia la tosatura partendo innanzitutto dalla coda, per poi passare alle zampette. Procedi con la tosatura passando anche sul resto del corpo. Quando avrai finito l'operazione di tosatura, riponi la macchinetta elettrica e serviti delle forbici per tagliare i ciuffetti più lunghi rimasti sulla coda, sulle zampe, sul muso e vicino alle orecchie del tuo amico a quattro zampe. Tagliare questi ciuffetti tralasciati dalla macchinetta per la tosatura è importante, in quanto rende il pelo del tuo cane uniforme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'operazione di tosatura è importante fare molta attenzione per evitare di fare del male al vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

5 motivi per cui è meglio non tosare il cane

Cani

Come tosare un cane

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane