Come tosare un cane a pelo lungo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cani a pelo lungo richiedono molte più cure ed attenzioni, rispetto ad altre razze. Il loro manto va giornalmente spazzolato, tenuto sempre in ordine, in quanto intrappola facilmente fogliame, fango e parassiti. Con l'arrivo della stagione calda, la tosatura, per molti di loro, è un'azione fondamentale per mantenerli in salute, esaltarne lo splendore del pelo, e qualora dovesse essere necessario, un ottimo aiuto per l'immediata guarigione da patologie cutanee. Va sottolineato, però, che non tutti possono sottoporsi a questa operazione, specie gli Shi Tzu ed i Terranova, e comunque la tosatura varia a seconda della razza e dell'impiego che se ne vuole fare (lavoro, gare, esposizioni). Attraverso questa guida, scopriremo le tecniche fondamentali come tosare i cani a pelo lungo, a seconda della razza. Tutto ciò che vi serve sono una tosatrice, delle forbici e pettini sottili.

26

Occorrente

  • - forbici
  • - pettini sottili
  • - tosatrice
36

Effettuare lo stripping

Per gli amici dal manto lungo e duro, è necessario effettuare la tosatura attraverso lo "stripping", ovvero lo strappo del pelo esterno e di quello più interno (sottopelo). Questa tecnica è necessaria per impedire al pelo morto e difficile da eliminare con pettini o spazzole, l'irritazione della cute dovuta ad una mancata corretta aerazione.

46

Tosatura del barboncino

La tosatura del barboncino, invece, è molto più complessa e più frequente (ogni 6-8 settimane). Ne esistono di diversi tipi: Continentale, dove vengono rasati muso, zampe anteriori e posteriori, fatta eccezione della coda che verrà modellata a "pon-pon"; Inglese, si accorcia solo il pelo del tronco e delle zampe posteriori, lasciando tre manicotti ad anello; ed infine Puppy Clip (la più diffusa), dove vanno rasati petto, natica, coda, groppa, mentre invece la spalla e le zampe andranno arrotondate, dando la forma di un "pon-pon".

Continua la lettura
56

Tosare il cane a casa

Portare il proprio cane in un negozio specializzato, può risultare oltre che traumatico e fastidioso per quest'ultimo, una spesa di certo non indifferente, specie se la ricrescita è veloce e va effettuata ogni 6 o 8 settimane. La tosatura va effettuata generalmente subito dopo il bagno, a pelo perfettamente asciutto. Scegliete un ripiano dove poter distendere il cane e con la tosatrice (precedentemente disinfettata), andate a rasare buona parte del manto partendo dal collo, ricordando di far aderire la macchinetta al suo corpo, seguendo sempre e solo il senso del pelo. Per le zampe ed il muso, l'operazione andrà completata e rettificata con forbici e pettini sottili. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come spazzolare il cane a pelo corto

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane