Come tosare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Prendersi cura di un cavallo non è per niente facile. Per chi crede che un cavallo non richieda cure estetiche si sbaglia di grosso. In realtà proprio come qualsiasi animale domestico anche il cavallo richiede di amorevoli cure come la tosatura del mantello e il duo lavaggio. In questa guida imparerai come tosare un cavallo partendo da zero. Non avere paura se si tratta della tua prima esperienza. Se ami il tuo cavallo tutto andrà per il verso giusto.

26

Occorrente

  • Una macchinetta tosatrice con lame ben affilate e apposito lubrificante, reperibile nelle sellerie o in negozi specifici.
  • Più coperte pesanti per difendere il cavallo dalle rigide temperature invernali dopo la tosatura
  • Una tosatrice più piccola o un apposito rasoio manuale, utile anche per altre zone delicate.
  • Una giornata intera a vostra disposizione, possibilmente con tempo sereno
  • Un abbigliamento adeguato, come una tuta.
36

Il tuo cavallo potrebbe avere paura delle lame o del rumore dell'apparecchio. Prima di procedere alla tosatura sarebbe ottimale per lui abituarlo a certi rumori e al contatto con le lame. Inizia in modo piano, oltre all'apparecchio fagli sentire sempre anche la tua mano. Per rassicurlo accarezzatelo e massaggiatelo con calma ma pressione, il cavallo sentirà la vostra presenza e si calmerá. Inoltre cercate di metterlo a suo agio in modo che non inizi a nitrire e scalciare. Quando sentite e vedete irrequietezza allora iniziate a pettinare il manto con spazzolate circolari ma profonde. Ricordatevi che anche in questo modo potrete prendervi cura dell'estetica del vostro cavallo.

46

Prima di iniziare ricordatevi che la tosatura va sempre fatta contropelo e per ottenerne una al meglio allora dovete pareggiare il mantello lasciando circa 1cm di lunghezza su tutto il mantello. Incaso della tosatura a mezza coperta, tosate la pancia fino a metà del fianco, il collo e le spalle del cavallo, mantenendo il pelo sulle reni, sulla groppa, sugli arti e sulla schiena. Infine, la tosatura da caccia prevede la rasatura del pelo da tutto il tronco a parte la sagoma della sella, la testa e gli arti. Tosare un cavallo è un'arte. Potete anche optare per la tosatura totale con eccezione di criniera e poi lasciare qualche parte più lunga come sugli arti al di sotto del ginocchio e sul petto.

Continua la lettura
56

Per finire, sono importanti alcune precisazioni per effettuare al meglio la vostra tosatura. Sarebbe meglio, per voi e per il cavallo, che alcune zone delicate come sotto la gola, la criniera e la parte superiore del capo vengano tosate con un rasoio più piccolo in modo da definire per bene i dettagli e non ferire il cavallo nelle zone ricurve della sua pelle. Ricordatevi che anche i cavalli provano emozioni per cui non fate in modo che questa tosatura diventi motivo di ricordo negativo. Prendetevi cura del vostro animale e ascoltate i suoi bisogni. Ricordatevi che la tosatura può essere effettuata anche da personale specializzato insieme alla visita veterinaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tosa l'animale quando la luna è calante, altrimenti il pelo ricrescerà troppo in fretta.
  • Il momento più adeguato per la tosatura è tra novembre e dicembre.
  • Pulire e lubrificare le lame più volte nel corso della tosatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

5 motivi per cui è meglio non tosare il cane

Cani

Come tosare un cocker

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Come tosare il pelo al cane

Cani

Come tosare un setter inglese

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura