Come tosare un cocker

Pet

1/6 – Introduzione

Quando comprate un cucciolo di cocker dovrete tenere in conto che è un cane che necessita di molte cure, soprattutto quel che concerne il suo pelo. Per mantenerlo lucido, pulito e bello, occorrerà tosarlo una volta al mese, oltre che pettinarlo tutti i giorni. Tosare il cocker in modo perfetto non è così semplice, ma con un pizzico di pazienza e impegno potete fare tutto. Nella seguente guida vi sarà spiegato esattamente come per tosare il cocker. La prima tosatura andrebbe fatta quando il cane ha circa sei mesi. Vediamo insieme come procedere in maniera corretta. La tosatura dei cani è molto utile specialmente quando abbiamo un cambio di pelo durante la stagione. La tosatura di un cane può avvenire tramite dei centri specializzati o dei professionisti che possono venire anche a domicilio ovviamente pagando un qualcosa in più e utilizzando la vostra vasca e le vostre comodità. Vediamo di seguito come tosare un cocker e tutti i suoi dettagli.

2/6 Occorrente

  • uno shampoo indicato per i cani
  • una spazzola
  • un pettine
  • asciugamano grande
  • un paio di forbici
  • un pano d’appoggio su cui sistemare il cocker
  • una tosatrice

3/6 – Il pettinamento

Prima di procedere alla tosatura del vostro cocker dovete saper che occorre sfoltire e pettinare i peli del vostro animale; tali operazioni vanno seguite poi da un bel bagno. Per lavarlo bene dovrete metterlo nella doccia, inumidire il pelo con acqua tiepida, prendere una noce di shampoo per cani e sfregarlo, non troppo energicamente. Lasciate agire il tutto per circa dieci minuti e poi risciacquate, sempre con acqua tiepida. Prendete un asciugamano grande e asciugatelo in maniera grossolana, senza però tamponarlo, altrimenti finireste con l’annodare il suo lungo pelo. Preparate il necessario affinché possiate tosare il vostro amichetto a quattro zampe, vale a dire tutti gli strumenti che avete comperato. Il pettinamento prima della tosatura è molto importante infatti tende a dare una mano alla macchinetta che passa più facilmente all’interno dei peli non incontrando così i nodi e non intende ad incepparsi. Ovviamente durante la fase di pettinamento e tosatura all’interno dei centri specializzati non potrete prendere visione mentre se chiamate specialisti a casa potrete assistere al tutto con i vostri stessi occhi.

4/6 – Il metodo

Afferrate il vostro cocker e mettetelo su un fianco, sul piano d’appoggio che utilizzerete. A questo punto prendete una spazzola e passatela prima sulle orecchie, poi sul dorso ed infine sulle frange, senza esercitare troppa pressione, evitando così che si graffi la cute del vostro amato animale. Successivamente usare il pettine per togliere ulteriori nodi del pelo che non avete visto quando avete passato con la spazzola. Ora potrete servirvi dello slanatore che permetterà di rimuovere il sottopelo in eccesso. Se state vedendo che con lo slanatore state rimuovendo i peli lunghi, smettete subito, perché vuol dire che il vostro animale non ha sottopelo in eccesso e, quindi, non necessita di una ulteriore “tortura”. Il metodo più efficace è ovviamente detto dagli specialisti ed è quello di pettinare prima il sottopelo fine ad arrivare in superficie. Ovviamente tutto questo procedimento si fa con delle determinate spazzole che sono possibile richiederle sotto consiglio del veterinario.

5/6 – La tosatrice

Incominciate con la tosatrice dall’interno del padiglione auricolare eliminando il pelo che sporgono da ambedue le orecchie. Successivamente, con la tosatrice, tosate la parte esterna dell’orecchio fino ad arrivare all’attaccatura. Sfoltite la parte tra il pelo tagliato e quello lasciato con la forbice sfoltitrice. Terminate le orecchie, passate al sottogola del cocker, fino all’attaccatura delle spalle. Fermatevi prima di arrivare al folto ciuffo di pelo sul petto. Eliminate con le forbici ulteriori peli che possono essersi incastrati tra i polpastrelli delle zampe. Sempre con le stesse forbici, sfoltite il pelo dei garretti. La tosatura è molto complicata ma nello stesso tempo è molto semplice se viene fatta da un o specialista. La tosatura ovviamente cambia e varia da cane a cane e soprattutto varia dalla misura che si sceglie prima della tosatura stessa. Ovviamente è un procedimento di tutta sicurezza e non provoca alcun danno o al cane o al pelo del cane. Così facendo avrete terminato il vostro lavoro!

6/6 Consigli

  • Se state vedendo che con lo slanatore state rimuovendo i peli lunghi, smettete subito, perché vuol dire che il vostro animale non ha sottopelo in eccesso e, quindi, non necessita di una ulteriore “tortura”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata