Come tosare una pecora

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La tosatura delle pecore è una pratica millenaria, dai tempi in cui l'uomo ha esercitato l'allevamento di alcuni animali che si sono rivelati adatti a tale scopo. Gli ovini sono una categoria a tutt'oggi oggetto di allevamento, per le caratteristiche a tutti note: il latte, la carne ed il manto di lana. Proprio di quest'ultimo tratteremo in questo tutorial e della necessità di raccoglierlo a beneficio dell'animale stesso, che in tal modo si libera del voluminoso vello specialmente nelle stagioni estive, nelle quali il caldo gli provocherebbe il rischio di brutte dermatiti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come tosare una pecora.

24

Tempi e condizioni di tosatura

Sappiamo bene che la lana è un materiale prezioso, e quando si procede per farne la raccolta, oltre a prendersi cura degli ovini, si può ottenere anche una valida fonte di reddito: questo vale per gli allevatori, per coloro che si occupano della lavorazione e per chi presenta sul mercato il prodotto finito. La tosatura, da effettuare durante i mesi primaverili, deve essere eseguita a manto asciutto, quindi occorre evitare che la rugiada solitamente presente nelle prime ore della mattina, lo renda umido. Per evitare ciò, è sempre consigliabile tenere il gregge in un locale coperto e chiuso almeno per 24 ore prima di procedere all'operazione.

34

Razze di pecore

Esistono alcune razze (la Suffolk, per fare un esempio) che soffrono il caldo molto più delle altre, pertanto è molto spesso necessario eseguire la tosatura anche nel mese di luglio, specialmente nei periodi particolarmente afosi. Il mestiere di tosatore non può essere certamente improvvisato, in quanto esistono delle apposite tecniche che insegnano innanzitutto ad avere cura dell'animale (che non deve subire nessun genere di escoriazione) e permettono di ottenere un lavoro effettuato a regola d'arte.

Continua la lettura
44

Trattamento dell'animale

Inoltre, è necessario tenere sempre conto di un importante fattore, ovvero che la pecora è per natura un animale molto pauroso, per cui il taglio, che in genere viene eseguito utilizzando delle pratiche tosatrici elettriche o con apposite forbici, dovrà essere fatto in maniera veloce e decisa, ma con grande attenzione per non causare ferite. Infine, è assolutamente necessario saper tenere ferma correttamente la pecora, la quale non dovrà essere mai bloccata con dei procedimenti violenti. Molti tosatori scelgono di legare le sue zampe due a due, ma si tratta di un sistema che gli crea ovviamente un profondo spavento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore

Cura dell'Animale

Le principali malattie delle pecore

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come sostenere gli animali abbandonati