Come tranquillizzare un gatto spaventato

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi ha un animale domestico in casa, sa che bisogna curarlo e fare attenzione a non trascurare le sue esigenze, imparando a capire quali sono le cose che gli piacciono e quali gli facciano paura. Nel caso di queste ultime, può capitare che il gatto si spaventi per differenti motivazioni, come ad esempio rumori forti, o anche la presenza di persone sconosciute in casa o l'arrivo di un altro animale nel nucleo familiare. Se si vuole evitare che il proprio amico a quattro zampe subisca un trauma a causa dello spavento, questo articolo su come tranquillizzare un gatto spaventato potrà essere di grande aiuto, per gestire anche le situazioni più difficili.

26

Osservare il comportamento nelle situazioni di pericolo

È importante conoscere il proprio gatto, per capire come si comporta nelle situazioni di pericolo e se ad esempio diventa pericoloso. All'inizio quando un gatto non conosce la persona è normale che abbia paura, per cui non si deve insistere cercando di prenderlo in braccio a tutti i costi perché non si fa altro che peggiorare la situazione.

36

Avvicinarsi delicatamente attirandolo con del latte

Se si ha un gatto piccolo appena staccato dalla mamma, una volta portato a casa, si andrà a nascondere sotto a qualche mobile. Bisogna lasciarlo stare tranquillo, ignorarlo e cercare solo di richiamare la sua attenzione con un tono di voce dolce e calmo. Si metterà a disposizione una ciotola con del buon latte e, quando sarà passato un po' di tempo, si calmerà e si avvicinerà per mangiare. Quando avrà finito provare ad avvicinarsi a lui molto dolcemente, chiamandolo e facendo in modo che sia lui a farsi avanti.

Continua la lettura
46

Avvicinarsi lentamente e parlargli con voce calma e bassa

Se il gatto è ormai grande, ma qualcosa gli ha messo una gran paura, bisogna fare più attenzione. Cercare di avvicinarsi a lui piano, con movimenti lenti mentre gli si parla con voce calma e bassa cercando di tranquillizzarlo. Non bisogna avvicinarsi a lui col viso perché potrebbe graffiare. È bene ricordarsi che un gatto sotto stress tende ad attaccare ferendo gli occhi. Non bisogna illudersi che non possa farlo perché vuole bene al padrone. Lo farà perché è un animale e quello è il suo istinto di sopravvivenza. Se si riesce ad avvicinarsi è giusto cercare di accarezzarlo dolcemente ma con insistenza, sempre parlandogli. Se tende a nascondersi andrà lasciato fare fino a quando deciderà di uscire allo scoperto e farsi fare le coccole.

56

Lasciar fare a lui il primo passo

Lasciare tranquillo il gatto è sinonimo di fiducia per l'animale. È consigliata la presenza nello stesso luogo dove si nasconde, senza però cercare di avvicinarlo, ma far fare a lui il primo passo. Anche se non conosce, si avvicinerà dopo poco perché non avvertirà nessuna minaccia che invece vedrebbe con una persona entrante con lui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come far accettare al gatto di casa l'arrivo di uno o più cuccioli

Gatti

Come fare un'iniezione al proprio gatto

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

Gatto troppo diffidente: 5 consigli efficaci

Gatti

Accessori indispensabili se viaggi con un gatto

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto