Come trasferire i pesci da una vasca all'altra

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti di voi siete sicuramente in possesso di pesciolini rossi o di quelli da acquario. E magari avete intenzione di trasferirli da una vasca ad un'altra per una qualsiasi motivazione personale. Cosa dovete fare? Questa guida vi aiuterà a scoprire come trasferire i pesci da una vasca all'altra. E dovrete cercare di seguire tale tutorial passo dopo passo. Infatti, anche se in pochi potrebbero saperlo, i pesciolini potrebbero soffrire molto nel corso di un cambiamento di ambiente. Proprio per questa motivazione, dovrete utilizzare una serie di accortezze specifiche. Ma adesso, datevi da fare.

25

Se i pesciolini si trovano nel loro acquario o vaschetta e dovrete trasferirli in una nuova dimora per una qualsiasi motivazione, dovrete eseguire una serie di sistemi particolari. Generalmente, vi sconsiglio di trasferire i pesci da una vasca ad un'altra in non troppe circostanze. Tuttavia, dovrete farlo per forza perché è necessaria la riparazione di un acquario rotto. O magari, quando il numero dei pesciolini presenti nell'acquario è diventato troppo elevato per le sue effettive capacità. Oppure ancora, potrete effettuare tale operazione per conferire una pulita sostanziosa all'ambiente. Per effettuare tutto ciò, dovrete accertarvi dei valori biochimici dell'acqua nella quale intenderete depositare i piccoli esemplari acquatici.

35

Proseguite nel vostro lavoro per trasferire i pesci da una vasca all'altra. Esistono vari test appositi per riuscire a rilevare questi valori biochimici. Inoltre, si può verificare un margine di errore del 20%. E dovrete assolutamente misurare la temperatura con un termometro, facendo in modo che il calore della seconda vasca corrisponde a quello della prima. Purtroppo, i pesciolini non sopportano molti questi procedimenti. In alcune circostanze, durante il passaggio da un luogo ad un altro, gli animali tendono a scappare e voi non riuscite a riacchiapparli. Cercate di non ferirli durante l'operazione della cattura. Utilizzate un semplice retino che non fa male, tralasciando aggeggi più dolorosi.

Continua la lettura
45

Vi suggerisco di eseguire un trasloco di questo tipo nei buio. Per evitare che i pesci si spaventino troppo. Lavate con grande cura gli oggetti situati nel vecchio acquario e che volete inserire nella nuova vasca, come ad esempio le alghe finte, le anforette ed i sassi. Quindi, aspettate per qualche minuti. I pesciolini non si saranno ancora ripresi dallo sbalzo improvviso, e si sentiranno spaesati nonostante le vostre accortezze. Vedrete che per circa una decina di minuti essi si nasconderanno dietro i sassi, le piante o dentro le anforette. Non dovrete comunque preoccuparvi. Al termine di questo breve arco di tempo, i pesci risulteranno più agili rispetto al recente passato. Ecco come trasferire i pesci da una vasca all'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come trasferire i pesci da un acquario all'altro

Pesci

Come allevare i pesci rossi in un laghetto

Pesci

Pesci

Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

Pesci

5 errori da evitare nella cura dei pesci rossi

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come lasciare i pesci rossi nelle vacanze

Pesci

Pesci tropicali d'acqua dolce: come sceglierli