Come trattare i finimenti del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I finimenti del cavallo sono un insieme di lacci, cinghie e pettorine di cuoio che consentono all'animale di trainale vari veicoli, come una carrozza, un carro o una slitta. Le pettorine, in particolare, possono anche essere utilizzate per attaccare il cavallo ad altri carichi come ad esempio un aratro o una barca. Questi finimenti, essendo per l'appunto di cuoio, hanno bisogno di cure costanti e diligenti che impediscono loro di diventare fragili e inclini alla rottura. Le alte temperature, l'uso frequente e la sporcizia intrappolata nei pori del cuoio può provoca secchezza e screpolature, che danno origine alle crepe. Una corretta manutenzione e pulizia consente di avere un'imbracatura sana ed efficace. Vediamo allora come trattare i finimenti del cavallo.

25

Occorrente

  • grasso per cuoio
  • sapone di glicerina
  • lucidante per cuoio
  • panno di lana
  • panno in microfibra
  • acqua
35

Trattandosi in gran parte di oggetti in cuoio, il costo di questi elementi non è certamente irrisorio: ne deriva che l'attenzione che dovremo riservargli dovrà essere la massima possibile, così da non incorrere in ulteriori spese. Tra i tanti strumenti che possono essere importanti per assicurare un trattamento adeguato dei finimenti, due possiamo ritenerli indispensabili: il sapone e il grasso. Sono disponibili in commercio molte soluzioni: spray, liquidi, creme, e a seconda delle nostre esigenze troveremo con facilità il prodotto di cui intendiamo disporre.

45

Nello specifico, il sapone più indicato per garantire il giusto quantitativo nutrizionale a tutti i finimenti dei cavalli è senz'altro quello alla glicerina. Grazie alla sua particolare composizione infatti, questo tipo di sapone, se affiancato da una dose non eccessiva di acqua, è in grado di penetrare in profondità il cuoio, assicurando a questo materiale un'idratazione tale da preservarne la qualità. Per fare in modo che però i vari finimenti non vadano incontro ad un fisiologico deterioramento, è importante che questi vengano lucidati, se non giornalmente, quanto meno ogni volta in cui il cavaliere ne fa uso.

Continua la lettura
55

Dopo aver lavato con acqua e sapone, è bene passare sui finimenti un panno in microfibra in grado di assorbire l'umidità ed eliminare la polvere in eccesso, riducendo al minimo il livello di opacità del cuoio. Fatto ciò, sarà arrivato il momento di spalmare l'apposito grasso per il cuoio su tutta la superficie interessata dal nostro trattamento; lasciamo ad asciugare in un luogo al riparo dalle intemperie, considerando che potrebbe servire anche un'intera giornata. Trascorso il periodo indicato, potremo passare un panno di lana su tutti i finimenti così da non rischiare che tracce di grasso si depositino intaccando la qualità delle pelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino