Come trattare il colpo di calore nel cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei mesi caldi dell' anno, è bene prestare attenzione ad un fenomeno, che può colpire frequentemente i nostri amici cani. Questo fenomeno è il colpo di calore che porta ad un innalzamento della temperatura corporea detto ipertermia. I cani non sono in grado di disperdere facilmente il calore per via del pelo e sudano solo attraverso i cuscinetti delle zampe ed espellendo il vapore attraverso il naso, ma quando ciò non è sufficiente ad eliminare il calore abbiamo un aumento della sua temperatura corporea. Come si può trattare e prevenire il colpo di calore?

26

Occorrente

  • Acqua
  • Ciotola
  • Ventilatore
  • Ombra
36

Cosa è il colpo di calore

Si parla di colpo di calore moderato quando la temperatura è tra i 40° ed i 41°, in questo caso, se si prestano i primi soccorsi, il cane si riprenderà in un' ora. Si parla, invece, di colpo di calore grave quando la temperatura è oltre i 41° ed in questo caso è richiesto un tempestivo intervento medico per scongiurare un esito letale.

46

Quali sono i sintomi del colpo di calore

Un cane colpito da colpo di calore mostrerà: debolezza, respiro affannato, mucose rosso sangue, letargia, nausea, vomito spesso con sangue, diarrea e coma. In questi casi , la prima cosa da fare, è allontanare il cane dalla fonte di calore, rinfrescare l' aria usando per esempio un ventilatore, abbassare poi la temperatura bagnando l' animale con acqua che però non dovrà essere gelida. La temperatura corporea, dovrà essere costantemente monitorata ed una volta raggiunti i valori normali, tra i 38° ed i 39°, si devono interrompere le manovre di raffreddamento per evitare che non ci sia una continua dispersione. Si dovrà anche idratare adeguatamente l' animale.L' animale dovrà essere poi, portato dal veterinario, che controllerà la temperatura, fornirà eventuali liqui e se necessario anche ossigeno. Potrebbe anche effettuare esami ematici per controllare i tempi di coagulazione del nostro amico.

Continua la lettura
56

Come si può prevenire il colpo di calore e conclusione

Per prevenire tutto questo, sarà bene: non uscire nelle ore più calde, evitare di lasciare il cane in auto sotto il sole, evitare attività fisiche stressanti e pesanti, portarsi sempre dietro acqua e una ciotola e garantire sempre un posto all' ombra.I cani più a rischio sono i cuccioli, i cani anziani, quelli sovrappeso, quelli con malattie cardiache, con disturbi respiratori o i cani brachicefalo come i carlini e boxer ossia quei cani con il muso schiacciato e che presentano a causa della loro anatomia facciale anomalie respiratorie.E comunque anche se il cane sembra stare meglio è sempre meglio rivolgersi al proprio medico veterinari di fiducia per evitare eventuali effetti collaterali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciare il cane in auto
  • Evitare le ore più calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cosa fare quando il cane sente caldo

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lucidare il pelo del proprio cane

Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione invernale

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane

Cura dell'Animale

Effetti della sterilizzazione in un cane o in un gatto