Come trattare l'infezione fungina nei cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cani sono i migliori amici dell'uomo ed è per questo che, per ricambiare in modo amorevole la loro affettuosa compagnia, è importante prendersi cura di loro specialmente quando sono vittime di brutte malattie, come un'infezione fungina, che non è grave ma è necessario curarla in tempo per evitare ai cani dei grossi fastidi. L'infezione fungina causa un intenso ed irritante prurito, che poi sfocia in un'eruzione cutanea, a causa dello sfregamento delle unghie sulla carne: la pelle si addensa ed assume un aspetto simile a quella di un elefante. La maggior parte delle infezioni fungine nei cani sono il risultato di un lievito che si incastona nelle aree umide del corpo, come le ascelle, le orecchie e le pieghe profonde della pelle. La forma più comune di infezione fungina, conosciuta come malassezia, provoca prurito e bruciore alla pelle. Grazie ad alcune semplici tecniche, è possibile dare ai cani affetti da questo problema un sollievo immediato. Ecco come trattare un'infezione fungina nei cani.

27

Occorrente

  • Farmaci
  • shampoo
  • crema al miconazolo
  • detergente auricolare
37

Sintomi

I principali sintomi di infezione fungina nei cani sono: irritazione della pelle, perdita del pelo (alopecia), pelle unta e/o squamosa, arrossamento delle aree colpite dall'infezione, comparsa di macchie scure sulla pelle (iperpigmentazione) e, nei casi cronici, ispessimento epidermico. Nel caso in cui dovessero verificarsi uno o più di questi sintomi nei cani, è importante seguire in tempi brevi i consigli di seguito riportati, in attesa di rivolgersi ad un veterinario competente.

47

Rimedi e cure

Il trattamento dell'infezione fungina nei cani può avvenire per via orale, topica oppure in entrambi i modi contemporaneamente. Il trattamento topico viene utilizzato soprattutto quando l'infezione fungina si presenta in forma di macchie localizzate mentre i farmaci per via orale vengono somministrati ai cani quando si tratta di aree infette più ampie. È consigliabile, poi, fare un bagno ai cani, usando uno shampoo che contenga il 4% di clorexidina, che è in grado di eliminare il grasso dalla pelle dei cani e di uccidere il lievito.

Continua la lettura
57

Trattamento localizzato

Per il trattamento localizzato di aree molto piccole con infezione fungina, è possibile applicare una crema al miconazolo direttamente sulla zona infetta. Questo trattamento va eseguito due volte al giorno per diverse settimane. Per quanto riguarda le infezioni fungine dell'orecchio, il trattamento consiste nel pulire l'orecchio infetto per due volte al giorno con un detergente auricolare contenente composti chimici organici, come l'acido acetico o l'acido borico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intervenire tempestivamente ai primi sintomi oppure recarsi dal veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Cani

Come riconoscere e trattare il chilotorace nei cani

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Come trattare un eczema canino

Cani

Come curare la mastite nei cani

Cani

Come realizzare una cuccia per cani con un vecchio maglione

Cani

I cani più adatti per i bambini