Come trattare la congestione nasale nei cani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella ed utile guida, che abbiamo deciso di scrivere per voi, vogliamo cercare di capire insieme, come e cosa fare, per poter trattare, nel migliore dei modi, la congestione nasale nei nostri cani. Si sa che anche i nostri amici a quattro zampe, possono incorrere in piccoli o grandi intoppi, che riguardano la loro salute. Ecco perché vogliamo proporvi questo articolo, che cerca proprio di affrontare un problema, alquanto diffuso. La congestione nasale canina può essere causata da una varietà di fattori che spaziano dagli acari nasali fino al comune raffreddore. I trattamenti variano a seconda della diagnosi, ma indipendentemente dalla causa, esistono dei modi per alleviare i sintomi del migliore amico dell'uomo, finché non si rimette in sesto. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come trattare la congestione nasale nei cani.

28

Occorrente

  • congestione nasale
  • veterinario
  • farmaci prescritti dal veterinario
38

Alleviare i sintomi - Pulite il naso del vostro cane, utilizzando un panno umido e caldo. Strofinate delicatamente le croste di muco sul naso del vostro cane per eliminarle e permettere al resto del muco di fuoriuscire. Trasformate il vostro bagno in un bagno turco di fortuna, facendo scorrere dell'acqua calda nella doccia. Lasciate che il vostro cane liberi le sue vie respiratorie inalando il vapore per un lasso di tempo che può variare dai cinque ai dieci minuti, a seconda della gravità della congestione.

48

Chiedete al vostro veterinario se è possibile somministrare al vostro cane del Benadryl, per alleviare temporaneamente i sintomi. È possibile nascondere la pastiglia nel suo cibo, oppure tenergli la bocca aperta e posizionare la pastiglia in fondo, vicino alla gola. Abbiate cura di tenergli il muso chiuso e di massaggiargli la gola mentre inghiotte. Scrivete una lista dei sintomi che il vostro cane presenta durante la congestione nasale, da consegnare al vostro veterinario. Se quest'ultimo ne farà richiesta, raccogliete anche un campione di feci e di urine: prepararsi in anticipo consentirà una diagnosi più veloce.

Continua la lettura
58

Identificare la causa - Portate immediatamente il vostro cane dal veterinario, se i sintomi persistono per più di un paio di giorni. I regimi di trattamento specifici possono avere inizio solo una volta che la causa della congestione nasale è stata identificata, e mai prima. Se la causa non si riesce a determinare, chiedete al vostro veterinario se è il caso di somministrare dei glucocorticoidi: il trattamento può durare per un periodo di tempo che spazia dalle tre settimane ai tre mesi, a seconda della gravità della congestione.

68

Avvertenze - La congestione nasale può essere sintomo di una condizione più grave, come la tosse canina o la sinusite. Anche se gli antibiotici sono in grado di contrastare queste condizioni, alcune malattie sono altamente contagiose per gli altri cani e egli altri animali. Se i sintomi persistono, è altamente consigliato consultare un medico veterinario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere in tempo e curare i problemi di salute dei nostri animali è veramente importante e da non sottovalutare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come trattare le allergie nei cani

Cani

Come riconoscere e trattare il chilotorace nei cani

Cani

Tutto sui cani di razza Boxer

Cani

Come realizzare una cuccia per cani con un vecchio maglione

Cani

5 suggerimenti per proteggere i cani dai colpi di calore

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani