Come trattare le allergie nei cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ahimè non vi è nessuna cura a cui sottoporre i cani per le loro allergie. Tuttavia, c'è la possibilità di applicare alcuni metodi per riuscire a ridurre l'impatto degli agenti allergeni alleviando, conseguentemente, i sintomi dei cani.
Le allergie alle quali sono esposti i nostri amici a 4 zampe, sono sostanzialmente similari a quelle umane. Si va da alcune reazioni allergiche alle sostanze presenti nell'aria, nel loro cibo o sulla loro pelle. Riuscire a comprendere i sintomi, permette di riconoscerli. Questo darà la possibilità di alleviare le problematiche vissute dall'animale. In questa guida, andremo a verificare come trattare le allergie dei cani.

28

Dobbiamo evitare l'esposizione agli agenti allergeni, come: acari, pollini, muffe, graminacee. Sicuramente riuscire ad eliminare questi agenti è una vera e propria sfida, che potremmo combattere attraverso l'utilizzo di strumenti come i filtri d'aria, per esempio. Non aprire eccessivamente le finestre è un altro aspetto importante, come lo è spolverare con un panno umido e passare con frequenza l'aspirapolvere con filtro HEPA

38

Ci sono altre metodologie da applicare, come lavare la biancheria con acqua calda, utilizzando un detergente senza profumo, per poi andare a risciacquarla due volte. Sarebbe meglio utilizzare un tipo di biancheria in cotone, sia per il letto che per il divano, in caso usiate un copridivano. Un altro aspetto importante è evitare la lana. Far camminare il proprio animale domestico sulle piastrelle o linoleum, evitando la moquette. Importante è non lasciare i nostri cani in ambienti umidi e polverosi, come i garage, gli scantinati o fienili.

Continua la lettura
48

Potremmo andare a miscelare nel cibo gli acidi grassi Omega 3 (anche attraverso liquidi), in quanto essi sono in grado di ridurre la tendenza del sistema immunitario dei cani ad una reazione eccessiva agli allergeni. Tuttavia, è necessaria un po' di pazienza, in quanto gli acidi grassi potrebbero impiegare dalle 3 alle 6 settimane per essere incorporati nelle cellule del corpo alleviando i sintomi dell'allergia.

58

Potremmo utilizzare la yucca, ovvero un antinfiammatorio di origine naturale, che ha la capacità di aiutare il sistema immunitario nello svolgimento delle normali funzioni. Questa pianta aiuta a prevenire i sintomi allergici senza effetti collaterali. La yucca deve essere somministrata giornalmente, e la troviamo disponibile in mercato sotto forma di farmaco liquido concentrato, efficiente e sicuro per cani e gatti con allergie. Anch'esso può anche essere mescolato nel cibo del cane, oppure applicato direttamente sulle zone di pelle con prurito.

68

Infine, potremmo agire attraverso gli steroidi per via orale, che possono sopprimere in modo significativo i sintomi dell'allergia nei cani. Tuttavia, la loro efficacia va diminuendo nel tempo, qualora essi vengano utilizzati troppo frequentemente. Quindi, un'iniezione di steroidi può aiutare il proprio animale domestico per circa sei settimane quando viene somministrato per la prima volta, ma dopo diverse iniezioni, i sintomi verranno neutralizzati solo per pochi giorni.
Visitate anche: http://www.deabyday.tv/cuccioli/consigli-in-pi-/guide/2672/Come-scoprire-se-cani-e-gatti-soffrono-di-allergie.html

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate dal veterinario quale scelta sia più indicata per il vostro amico a 4 zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Cani

Come riconoscere e trattare il chilotorace nei cani

Cani

Come scoprire se il cane soffre di allergie

Cani

Come realizzare una cuccia per cani con un vecchio maglione

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani