Come Trovare Il Nannostomus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Nannostomus trifasciatus (pesce matita), si trova in Guiana, Amazzonia centrale, Rio Negro. Esso ha il corpo di aspetto fusiforme. La bocca è in posizione terminale, ed è di piccoli dimensioni. Le pinne sono tutte abbastanza piccole e trasparenti, con una macchia rossa. La pinna caudale ha una macchia per lobo e, le pinne pettorali sono completamente trasparenti. È presente, ma non sempre, una piccola pinna adiposa. La colorazione di questa specie, come dice il nome, è caratterizzata da tre fasce parallele di colore nero; quella centrale, più grande, parte dalla bocca e arriva sino al peduncolo caudale, mentre le altre due, più sottili, delimitano il dorso, che è di colore marrone-verde, ed il ventre di colore bianco argento. Le dimensioni raggiunte da questa specie sono di circa sei centimetri. In pochi e semplici passaggi vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come trovare il Nannostomus.

24

Genere comprendente svariate specie di piccoli pesci sudamericani d'acqua dolce; i pesci matita sono pacifici e timidi che possono nascondersi per alcuni giorni tra le radici e le piante, appena sotto la superficie dell'acqua. Esso resta immobile tra ramoscelli galleggianti. Solo al tramonto i pesci tornano "in vita", in cerca di cibo. Tali pesci raschiano il fogliame della vegetazione acquatica, allo scopo di catturare organismi infinitesimali e brucare alghe finissime; in caso di pericolo si riparano in appositi nascondigli ubicati tra i ciuffi delle piante.

34

Il suo corpo, a differenza da quanto si verifica nella maggior parte delle specie della famiglia, è notevolmente slanciato, e la vivace livrea è quasi sempre costituita dall'alternanza di ampie e vistose fasce longitudinali vividamente colorate. Le pinne sono prive di particolarità speciali come la coda biforcuta.

Continua la lettura
44

Per far questo bisogna sapere prima di tutto dove si trovano generalmente. La quasi totalità dei Caracinidi e quindi anche i Nannostomus vivono nelle acque dolci del Sudamerica. Sono annoverati fra i pesci ornamentali d'acquario tropicale. Pertanto si trovano generalmente in prossimità dei bacini amazzonici. Potrete avvistarli tranquillamente in branchi da almeno cinque elementi. Se li avete visti e nutrite il desiderio di accudirne uno, questi pesciolini sono ospiti ideali per acquari di comunità, in cui sono presenti inquilini della stessa indole. Non mi resta che augurarvi di trovare quanti più pesci Nannostomus potete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come trovare i notostraci

Pesci

Pesci

Come allevare un Betta Splendens

Pesci

I principali pesci del mar Adriatico

Pesci

Come allevare i Muskellunge

Pesci

Come decorare l'esterno del tuo acquario

Pesci

Come assicurare lunga vita al pesce rosso

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus