Come trovare la pensione giusta per il tuo gatto durante le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come trovare la pensione giusta per il tuo gatto durante le vacanze. Quando arriva l'estate si ripresenta sempre il problema su dove lasciare i propri amici pelosi. I gatti non si affezionano solo alla casa ma anche ai padroni per cui prima di decidere di lasciarlo è opportuno pensarci bene. Attualmente ci sono delle strutture in tutta Italia che offrono la soluzione a questo problema. Però prima di inserire l'animale è consigliabile fare un'attenta valutazione dei pro e dei contro.

24

Consultare un veterinario

La prima cosa da fare è quella di prendere in considerazione l'età del felino in questione. Infatti, gli esemplari giovani si adattano meglio alla vita in pensione; invece, i gatti anziani necessitano di un'alimentazione più ricercata e di un ambiente tranquillo. Per questo motivo è preferibile ascoltare il parere di un veterinario esperto. Sicuramente la decisione migliore sarebbe quella di non spostare il felino dal suo ambiente in quanto le altre situazioni possono essere fonte di stress che si ripercuote sull'organismo dell'animale.

34

Verifica della struttura

Se si decide di portare il gatto in vacanza è opportuno andare di persona a verificare lo stato della struttura. Quest'ultima deve essere fornita di ambienti grandi e confortevoli. Le gabbie devono essere pulite e ariose; inoltre, il personale specializzato deve essere in grado di far fronte a tutte le esigenze dell'animale. Bisogna controllare l'alimentazione e la salute ed allo stesso tempo si deve essere capaci di fronteggiare le eventuali emergenze utilizzando numeri di telefono di cliniche veterinarie che funzionano 24 ore su 24. Le persone devono agire con fermezza e dolcezza; comunque bisogna diffidare di chi si presenta facendo molte moine.

Continua la lettura
44

Criteri di assistenza

Alcune strutture offrono più tempo dedicato al gioco che alla spazzolatura. La prevenzione delle malattie deve essere una priorità della pensione per animali. Alimenti e ciotole d'acqua devono essere puliti e sterilizzati tutti i giorni. Se il gatto ha particolari esigenze dietetiche devono essere soddisfatte. Le buone strutture richiedono che gli ospiti siano vaccinati regolarmente contro le malattie trasmissibili. Inoltre, il gatto deve essere privo di pulci. Se già viene utilizzato per il gatto un prodotto specifico per le pulci bisogna far annotare al personale della struttura il dosaggio e la marca che si deve adoperare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Gatti

Come scegliere una cat sitter

Volatili

Curiosità sull'albatro

Cani

Consigli per fare il dogsitter

Animali da Compagnia

Cani e gatti in vacanza: 10 regole per farli stare bene

Cani

Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Gatti

Come far sverminare il gatto

Gatti

Come abituare il gatto al collare