Come trovare un compagno al cincillà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete soli in casa e vi sentite isolati dal resto del mondo? Avete sempre avuto una passione per i piccoli animali domestici? Abbiamo la soluzione adatta a voi. Quanti resisterebbero alla semplice e tranquilla compagnia di un piccolo roditore a forma di pallina; nessuno ovviamente. È per questo che vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione l'idea di avere un cincillà in casa. Ricordandosi però, che gli animali preferiscono sempre stare in coppia. Quindi vediamo insieme come trovare un compagno al vostro cincillà.

26

Occorrente

  • Gabbia per cincillà
36

Sapere le caratteristiche dei cincillà

Per prima cosa è importante sapere alcune caratteristiche e comportamenti del vostro amico. Per quanto la maggior parte degli animali preferisce sempre avere un compagno od una compagna accanto a se, questo tipo di roditore poco più grande di uno scoiattolo, preferisce di gran lunga l'isolamento. Eh si, il carattere è molto indipendente, tant'è che non è consigliabile avere un cincillà e un altro animale domestico in casa allo stesso momento. Dopodiché è importante sapere che, seppur molto docile, potrebbe scaturire in un attacco improvviso al nuovo partner appena arrivato. Questo dipende molto se lo si fa conoscere forzatamente, in quanto potrebbe avere una brutta sorpresa.

46

Scegliere il nuovo arrivato in base alla provenienza

Per quanto riguarda invece il centro di questa guida, passiamo principalmente a come gestire la ricerca di un compagno o una compagna ideale. Innanzitutto è importante ricordarsi da dove si è preso il nostro cincillà. Questo perché il vostro animaletto ha la capacità di capire da dove proviene un suo simile. È sempre consigliabile, se possibile, prendere il suo futuro partner nella stessa zona. Per esempio se lo avete preso da un veterinario rivolgetevi nuovamente a lui per sapere se ne ha un'altro del sesso opposto disponibile. Se potete chiedete pure che rapporto avessero in precedenza, così da evitare delle liti già effettuate.

Continua la lettura
56

Procedere con l'incontro dei due animali

L'ultima cosa da vedere ora è come gestire in pratica l'accoppiamento. Per prima cosa è importante sapere che non va mai gettato il nuovo arrivato nella stessa gabbia del primo cincillà. Infatti, con tantissima pazienza e cautela, bisognerà prendere un'altra gabbia e metterla al lato opposto del tavolo o scrivania in cui è poggiata l'altra. Di giorno in giorno dovrete avvicinare le gabbie, in modo da dare ad entrambi il tempo per ambientarsi ad una nuova vita di coppia. Passata una settimana o dieci giorni circa potrete, con molta calma, mettere i due cincillà in un unica gabbia molto spaziosa e vedere come gestiranno la convivenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre ad un veterinario di fiducia per maggiori informazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come accudire un cincillà

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

5 accessori per il cincillà

Cura dell'Animale

Cincillà: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà