Come trovare un gatto che si è perso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi possiede un animale domestico sa bene quanto sia doloroso e spesso difficile ritrovarlo. I gatti in questo caso, sono animali che riescono facilmente a scappare senza nemmeno accorgersi di averlo fatto. Sono felini che si muovono lentamente e rapidamente, senza farsi sentire e in grado di arrampicarsi ovunque quindi di scappare in qualunque modo. Beh è chiaro che sono diversi da un semplice cane! Pertanto quando si smarrisce il proprio gatto bisogna trovare delle soluzioni adeguate per poterlo ritrovare. Vediamo quindi attraverso questa guida come ritrovare un gatto che si è perso.

24

Gatto che vive in casa

Se il gatto è abituato a vivere in casa dovrete prestare attenzione al tempo trascorso da quando non riuscite più a trovarlo. Un gatto abituato al calore di un appartamento difficilmente si allontana perché impaurito dai rumori circostanti, quindi se provate a cercarlo subito è probabile che lo troverete nelle vicinanze che piange. Questo soprattutto avviene quando hanno fame: sono abituati ad essere serviti quindi se hanno fame anche qui piangeranno perché non sono abituati a cercare cibo autonomamente.

34

Tornerà indietro

Non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché anche se dovesse stare fuori uno o più giorni, tornerà indietro appena avrà fame (perché sa che in casa c'è mangiare facile e sicuro), ma se vogliamo uscire a cercarlo è consigliabile portare con noi la scatola dei croccantini che facendo rumore può essere un buon richiamo, il suo collarino dotato di campanella o qualunque altra cosa utile possa fungere da richiamo. Di solito, i gatti domestici non si allontanano molto, quindi possiamo concentrare le ricerche sotto i balconi vicini, androni e garage, nelle scale, dentro delle aiuole o sotto qualche macchina.

Continua la lettura
44

Tecniche efficaci

Posizioniamo in un punto a lui conosciuto e facilmente raggiungibile la sua cuccia, magari con un nostro abito all'interno (che contiene il nostro odore e potrebbe attirarlo), quindi teniamolo spesso sotto controllo per vedere se il gatto si avvicina. Un'altra tecnica molto efficace è quella di posizionare del cibo (se il suo preferito meglio), sulla soglia della porta, ma qui dovremo fare ancora più attenzione perché altri animali (uccelli, cani, ecc..), potrebbero usufruire del mangiare. Se dovesse avvicinarsi, richiamiamolo con un trucchetto (la finta di dargli da mangiare dalle mani), e facciamolo entrare. Invece, se dopo vari tentativi non si ottiene nessun risultato, chiediamo in giro (ai vicini, ecc..), mettiamo qualche volantino in giro con la foto e il numero di telefono a cui chiamare appena avvistato e infine inseriamo anche un annuncio sul sito internet locale, e che il buon senso della gente c'è la mandi buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Cani

Come fare per avvicinarsi a un cane estraneo

Cani

Come prendersi cura di un Iceland Sheepdog

Volatili

Come ritrovare un pappagallo smarrito

Gatti

Gatto randagio: come comportarsi

Gatti

Come costruire un carrello per gatti disabili

Cani

Come rimediare all'abbaiare del cane da solo in casa