Come trovare un riccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riccio è un animale facilmente riconoscibile per il suo aspetto particolare. Si può trovare in campagna e nelle zone di montagna. Si tratta di un animale con delle zampe cortissime, un musetto curioso e il corpicino a forma di kiwi, ricoperto da fitti aculei. Questi, infatti, si raddrizzano come spille appena sfiorati da un pericolo. Essi sono una protezione contro gli attacchi dei predatori e anche contro le cadute. È un animale pacifico e tranquillo, che può risultare anche d'aiuto nelle campagne. Tanto che, si ciba di animali vari che possono risultare nocivi per i vostri raccolti (limacce, bruchi, cocciniglie, lumache, topi, ecc). Nonostante in Italia sia generalmente vietato tenere un riccio europeo come animale domestico, vedere in natura un riccio è un'esperienza sicuramente interessante. Nella seguente guida vi spiego come trovare un riccio.
.

27

Occorrente

  • Casetta per ricci
  • Croccantini per gatti
37

Trovare il riccio

L'indole del riccio è quella di un animaletto mite ed innocuo. Vive nei boschi e sopratutto dove ci sono sassi e poca vegetazione. Il riccio misura meno di trenta centimetri di lunghezza, con una coda che non supera i tre centimetri. Come tutti gli altri roditore ha un'estrema voracità. Inoltre, ha l'abitudine di trasformare le tane in veri propri depositi di cibo. I ricci hanno la capacità di affezionarsi all'uomo, proprio come un cane o un gatto, ma la legge in Italia vieta di averne uno come animale domestico. Quindi, l'unico modo per poterlo osservare è quello di avvicinarvi nelle zone dove vive. Oppure, se avete la fortuna di abitare in campagna potete creare una casetta ghiotta. Per poi, attirare la loro attenzione e farlo avvicinare. L'importante non prenderlo e lasciarlo libero di muoversi come vuole.

47

Attirare il riccio

I ricci sono animali molto ghiotti e onnivori, tra le tante cose di cui vanno ghiotti ci sono i croccantini per gatti. Il primo consiglio che vi propongo per attirare un riccio è quello di posizionare dei croccantini vicino la vostra villetta. Oppure di creare una sorta di casetta apposita per loro, e inserire dentro i croccantini o qualcos'altro che li attiri. La casetta che dovrete costruire dovrà disporre di determinate caratteristiche, che potrete leggere cliccando qui.

Continua la lettura
57

Osservare il riccio

Il secondo consiglio che vi propongo è quello di lasciare una ciotola d'acqua vicino ad un tronco coperto di foglie. Per attirare il riccio dovrete ricreare una sorta di tana (che in genere si rifugia dentro i tronchi coperti di foglie, durante il periodo del letargo) e lasciarci vicino una ciotolina d'acqua. In questo modo il riccio si avvicinerà, così potrete osservarlo. Un altra maniera per trovare un riccio è quella di recarvi nel bosco in estate. Infatti, in questo periodo i ricci escono dalle tane, perché inizia la stagione degli amori. Ma, non dovete assolutamente portare via il riccio dal suo habitat naturale. Sopratutto, se si tratta di una femmina che, potrebbe aver partorito i cuccioli nel bosco, e senza di lei morirebbero di fame. Se invece vi dovesse capitare di trovare un cucciolo di riccio chiamate la forestale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non avvicinarvi troppo al riccio, e di non fare troppo rumore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come riconoscere un riccio marino commestibile

Altri Mammiferi

Cosa fare se si trova un riccio in giardino

Altri Mammiferi

Come reagire al morso di un riccio

Gatti

Tutto sul Laperm

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Invertebrati e Insetti

Le caratteristiche degli echinodermi

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole