Come Trovare Una Natrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa articolo, vi spiegherò come trovare una natrice dal collare. Quest'ultima è un rettile davvero molto particolare, conosciuto soprattutto per la sua intelligenza ma anche per il suo aspetto, che lo rende parecchio identificabile rispetto ad altre specie simili. La natrice dal collare è essenzialmente una specie tipica della biscia, chiamata anche "biscia dal collare" per via della striscia striata di colore bianco presente poco prima della testa, proprio come se fosse un piccolo collare. Non c'è bisogno di preoccuparsi, la ricerca della natrice dal collare non sarà affatto pericolosa o rischiosa. La natrice dal collare, infatti, non è un serpente velenoso e non può fare del male all'uomo. Tuttavia, è consigliabile un po' di attenzione se si desidera procedere con precisione: è sempre meglio evitare di infastidire o toccare l'animale, ed effettuare la ricerca in assenza di bambini. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Prudenza
36

Anzitutto, la natrice dal collare è uno dei serpenti più diffusi sul territorio italiano, pertanto è possibile trovare un esemplare di questa specie in numerose zone senza troppe difficoltà. La riproduzione della natrice dal collare può essere sia ovipara che vivipara; la prima predomina nelle specie nostrane, mentre la seconda è frequente tra le specie dell'America settentrionale. Le nostre natrici dal collare sono solite scavare buche nel terreno, in cui depongono da dieci a trenta uova di discrete dimensioni, condensate tutte tra loro.

46

Oltre a ciò, le uova della natrice dal collare hanno un involucro elastico e forma oblunga. La deposizione avviene in primavera, al termine del letargo invernale. Le specie americane sono più prolifiche, e partoriscono fino ad un centinaio di piccoli per volta. Questi serpenti si tengono relativamente lontani dall'acqua, che diventerà successivamente il loro habitat naturale. Da adulte, le natrici dal collare non si allontanano quasi mai dai bordi delle paludi o dagli ambienti simili, prediligono gli specchi di acqua stagnante e sono perciò frequenti negli stagni e nelle paludi; si possono rinvenire in grande abbondanza anche nelle risaie.

Continua la lettura
56

Inoltre, sono diffuse nell'intera regione Olartica, nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. La natrice dal collare è un animale molto furbo: infatti, se avvistato, tenderà a nascondersi e lo farà gettandosi in acqua e, se capace, nuotando via o immergendosi in profondità. Se avvistata, una natrice dal collare cercherà di difendersi e proteggersi, fingendosi morta, arrotolandosi su sé stessa sul terreno ed aprendo la bocca lasciando fuori la lingua. In questo caso, non bisognerà spaventarla in alcun modo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come trovare un serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

I principali rettili innocui

Rettili e Anfibi

Come fare per entrare nella guardia forestale

Rettili e Anfibi

L'alimentazione del pitone reale

Rettili e Anfibi

Come catturare una rana

Rettili e Anfibi

Le principali specie di anfibi presenti in Italia

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

5 modi per proteggere le tartarughe dal caldo