Come Ungere Il Pelo Del Cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ungere il pelo del cane è un'operazione che riguarda sia i cani a pelo corto che quelli con il pelo più o meno lungo. Ungere il pelo vuol dire completare la sua pulizia e renderlo più bello. Infatti, la manutenzione e la pulizia del pelo del proprio cane è fondamentale. Oltre ad un aspetto migliore del mantello si hanno altri benefici come la stimolazione della circolazione sanguigna cutanea, la distribuzione del grasso naturale protettivo del pelo oppure la rimozione di peli morti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni al riguardo, bisogna solo metterle in atto.

24

Se si utilizzano dei prodotti come l'olio di neem si può prevenire la comparsa di fastidiosi parassiti sul pelo degli amici a 4 zampe. Infatti, questo insetticida ha una spiccata attività antiparassitaria. Si può anche scegliere una composizione differente e meno grassa come l'olio di cupra. In alternativa è consigliabile l'utilizzo della lanolina, dell'olio di oliva oppure anche l'olio di jojoba. Prima di cominciare l'operazione è fondamentale chiamare il proprio cane con un tono di voce tranquillo per non farlo spaventare. Successivamente si deve versare l'olio nel cavo della propria mano e massaggiare con cura il mantello del cane. A questo punto si deve strofinare energicamente con una vecchia salvietta oppure meglio ancora con un panno di flanella.

34

Se il cane ha un pelo lungo è indispensabile districare e sciogliere eventuali nodi che sono presenti. In particolari situazioni gli espositori, per valorizzare al massimo il mantello del cane, prima dell'esposizione sono soliti adoperare una miscela speciale il cui utilizzo è però abbastanza complicato. La formula della miscela è la seguente: 1 litro di olio di oliva, 1/4 di tazza di petrolio, 1 cucchiaino di solfuro e 50 g di olio di catrame. Logicamente questo composto, come tutte le miscele, deve essere agitato prima del suo utilizzo.

Continua la lettura
44

Ora è il momento di stenderne una grande quantità sul pelo; così facendo si impregna il mantello e si può raggiungere la cute. Bisogna lasciare agire la miscela per circa 48 ore e poi si deve lavare il cane con del sapone. Se si vuole ottenere un ottimo risultato è indispensabile ripetere il trattamento tutte le settimane, per un paio di mesi. Questo procedimento può essere scomodo e non semplice sia per il padrone che per l' animale. Però se si vuole fare bella figura durante un'esposizione non bisogna trascurare nessun particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Cani

Come pettinare il cane a pelo lungo

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come spazzolare il cane a pelo corto

Cani

La toelettatura del cane a pelo semilungo