Come utilizzare il kong per i cani

Pet

1/7 – Introduzione

Intraprendere un percorso educativo con il proprio cane, non è un compito difficile. Ma per riuscirci occorre conoscere la razza e il carattere. In questo modo si può impartire un’educazione adeguata, che soddisfa al meglio le loro necessità primarie. Tuttavia far crescere bene un cane richiede responsabilità, conoscenza e amore. Creando così un rapporto di complicità e capire le loro esigenze. Ovviamente ogni scelta che si fa può influire sia positivamente che negativamente per la salute del cane. Uno dei bisogni fondamentali è quello di farlo giocare in vari modi. Per compensare questa esigenza in commercio vengono venduti giochi e accessori di ogni tipo. Tra i tanti esiste il kong, che fa parte di una categoria speciale. Usato per cani adulti e piccoli. Il kong è un giocattolo costruito in varie forme (ossi, corde e palline), disposto a tre piani. Ogni strato racchiude un piccolo spazio e alla fine dell’ultima strato viene inserita un foro, dove si può introdurre il cibo. Quest’ultima una caratteristica che rende il gioco diverso dagli altri. Nella seguente guida spiego come utilizzare il kong per i cani.

2/7 Occorrente

  • Kong
  • Croccantini morbidi
  • Formaggio spalmabile
  • Patè per cani
  • Biscottini piccoli per cani
  • Pezzi di prosciutto

3/7 – Adoperare il kong per stimolare l’intelligenza

Il kong è un gioco che può essere usato per stimolare l’intelligenza del cane. Ques’ultimo infatti, viene ritenuto un ottimo sistema per attivare al massimo le sue capacità mentali. Per farlo interaggire con il gioco basta riempiere il contenitore con alimenti per cani. Inserendo in ogni strato del kong cibi diversi. Ad esempio, si può provare a mettere delle lecornie particolari gradite a cane, come i suoi croccantini preferiti. Una volta riempito il gioco si può dare al cane. A questo punto l’animale si incuriosirà e comincerà ad osservarlo ed annusarlo, fino a quando riuscirà a capire come estrarre il cibo dal kong. Naturalmente la partecipazione del cane è garantita e ne trarrà beneficio, perché imparerà davvero molte cose. Ogni qual volta che riuscirà a prendere un boccone viene suggerito di lodarlo, così che percepisca chiaramente la soddisfazione che provate per le sue scoperte.

4/7 – Usare il kong per fare esercizio fisico

Fare giocare il cane con il kong gli servirà anche come esercizio fisico. Una spinta fondamentale che provvederà a farlo crescere sano e forte. Il movimento che viene fatto dal cane è una conseguenza naturale provocata dallo stesso gioco. Questo perché nel momento in cui cerca di estrarre il contenuto dal kong, il cane sposta il corpo e gli arti. Inoltre compie movimenti utili per la cordinazione.

5/7 – Utilizzare il kong per calmare l’ansia

Il cane prova emozioni sia positive (come amore e allegria) che negative (quali depressione, tristezza e ansia). L’ansia è un fattore che si manifesta in tanti modi e non va sottovalutata. Le cause non sempre sono chiare. Tanto che potrebbe dipendere da fattori genetici, ma anche da traumi subiti da cuccioli, come l’abbandono o lo svezzamento precoce. Quindi farlo guarire non è semplice, per questo è sempre meglio rivolgersi a un veterinario. Ma nel frattempo si possono trovare anche dei rimedi naturali, come quello di fargli utilizzare il kong. Questo giocattolo gli servirà per calmare l’ansia e aiutarlo a distrarsi. Ecco come utilizzare il kong per i cani.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Inserire dentro il kong gli alimenti in maniera funzionale. Aggiungendo il primo strato morbido e finendo con un biscottino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata