Come utilizzare l'alga reale in un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Iniziamo col dire che le alghe si raggruppano in una classificazione tassonomica ovvero un sistema che si basa sulla denominazione e sulla assegnazione dei criteri di varia natura. Lo scopo di questo metodo è quello di classificare in modo ordinato i viventi in modo che tutti possano comprendere l'identità di un vivente in modo più semplice senza commettere errori. Ora andremo a vedere dove si posizioneranno le alghe e che tipo di viventi sono ma soprattutto come utilizzare l'alga reale o verde in questo caso in un acquario.

24

Le alghe appartengono al regno della Tallofite ovvero organismi semplici senza radici. Le alghe sono vegetali e svolgono lavori di fotosintesi grazie a materie principali chiamare cloroplasti che contengono a loro volta la clorofilla. I cloroplasti pretendono un habitat profondo e fresco e proprio per questo le alghe vivono in profondità e in freschezza nelle acque. Le alghe verdi vivono in ambienti luminosi visto che assorbono le radiazioni rosse che difficilmente passano attraverso le acque. Le alghe rosse assumono radiazioni che riescono a penetrare in profondità e poi ci sono quelle marroni che assumono tutte le tipologie di radiazioni e riescono a vivere in diverse misure di profondità.

34

Ci sono diversi tipi di alghe che possiamo posizionare nell'acquario e altre che non le possiamo. Come ad esempio l'alga bruna che vive esclusivamente in ambienti marini. Le alghe Sargassum sono presenti in tutti quei mari caldi sono famose per la loro presenza sul piano dell'acqua cioè galleggiano e quindi non sono sul fondo del mare. Le alghe verdi sono quelle di acqua dolce e sono anche quelle più evolute e sono anche quelle che vengono usate sul mercato ovviamente non le originali.

Continua la lettura
44

Prendendo in considerazione queste ultime alghe descritte ovvero le verdi, si formano in vasche di acqua dolce e pulita e non sono dannose per i pesci o per l'ambiente che le circonda. Molte volte fuoriescono dei puntini verdi sia sulle foglie che sui vetri dell'acquario proprio per una loro funzionalità che serve per non essere debellate dai mangiatori di alghe. La crescita delle alghe verdi è simile a quella delle piante. Infatti la loro crescita indica un buono stato e non provocano danni verso altre piante nell'ambiente circostante. Sono inoltre stimolate dalla luminosità della luce naturale. Formano sulle loro foglie dei cosiddetti peli perché sono appunto esposte alla luce del sole. Inoltre tendono a formare un ambiente sfizioso e carino con la compagnia dei pesci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Pulire il vetro dell'acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Pesci

Come nutrire i pesci pulitori