Come utilizzare la pipetta di antiparassitario sul cane

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dei primi caldi primaverili sempre più cani vengono infestati da pulci, zecche e pidocchi. In passato, debellare questi sgradevoli animaletti poteva mettere a rischio la salute del tuo amico a quattro zampe ed oltretutto apparire come un compito fastidioso e ripetitivo. Oggi invece, è possibile utilizzare in ambito domestico una pipetta di prodotto antiparassitario per salvaguardare il cane dall'assalto di questi antipatici parassiti. In questa guida vi spiegherò quindi come utilizzare la pipetta di antiparassitario sul cane.

27

Occorrente

  • Pipetta di antiparassitario
37

Consultare il veterinario

Innanzitutto valuta insieme al tuo veterinario quale tipologia di prodotto applicare al tuo cane. Esistono infatti diversi prodotti che sono adatti ad animali di taglia differente. Un veterinario non solo è in grado di consigliarti un determinato prodotto in funzione delle reali esigenze di protezione del tuo animale, ma è anche in grado di pesare il tuo amico ed indicarti la posologia corretta una volta per tutte, perché quanto riportato sulla confezione si basa su un consiglio volto ad evitare i sovra-dosaggi. Le pipette sono graduate e tarate in base alla taglia/peso dell'esemplare su cui vanno applicate. Se sei alla tua prima applicazione di antiparassitario, non dimenticarti di chiedere al veterinario di evidenziare la zona della cute canina dove dovrai versare il preparato. SI tratta spesso si una semplice operazione di marcatura con uno spray viola o di un altro colore inusuale, che viene via normalmente in qualche settimana.

47

Comprare il prodotto

Dopo aver verificato posologia e metodo di applicazione con il tuo veterinario, acquista la pipetta recandoti in un negozio specializzato, una farmacia con prodotti canini o un supermercato ben fornito. Estrai la pipetta dalla sua confezione e accertati se la fiala è ancora sigillata e non presenta corpi estranei all'interno del liquido. Di solito l'operazione è solo uno scrupolo perché le fialette dovrebbero essere pure, ma non guasta. Se nella confezione sono presenti più fialette, estraine una sola e lascia le altre nell'imballo originario, ricordandoti di allegare anche le istruzioni che ti sono state fornite dal veterinario. Conserva il prodotto al riparo della luce solare e riponi la confezione in un luogo sicuro, lontano dalla portata di animali e bambini. Si tratta comunque di un medicinale che è potenzialmente pericoloso.

Continua la lettura
57

Prendere delle precauzioni

Ricordati d'indossare dei guanti usa e getta, per evitare che il prodotto antiparassitario entri a contatto con la tua pelle. Se dovesse esserci una contaminazione, lavati le mani sotto un getto di acqua corrente, non ci dovrebbero essere problemi, ma magari il prodotto potrebbe entrare in contatto con delle mucose. Se possibile, recati in un luogo areato ove il tuo cane possa sentirsi tranquillo. Alcuni componenti dell'antiparassitario sono infatti volatili e tendono ad evaporare in breve tempo, e possono produrre vapori che in un ambiente chiuso possono concentrarsi e diventare irritanti, specie se stiamo molto vicini al punto di applicazione. Apri infine la pipetta mantenendola in posizione verticale, come se fosse un flacone di colore per capelli: in questo modo non ne rovescerai il contenuto ed eviterai fastidiose goccioline.

67

Applicare l'antiparassitario

Tieni fermo il cane cercando di non spaventarlo e procedi con l'applicazione schiacciando leggermente la fiala per farne fuoriuscire il prodotto. Le zone da trattare variano in base alla taglia dell'animale ed alla quantità di antiparassitario da applicare: per i cani di taglia piccola può essere sufficiente svuotare la pipetta sulla parta alta del dorso, in prossimità delle scapole. Esemplari di grandezza maggiore possono invece necessitare di più applicazioni: in questo caso, si consiglia di suddividere equamente il contenuto della pipetta in due o più punti in modo da evitare che i parassiti poi si concentrino sulle zone per loro sicure, peggiorando ancor di più la situazione. Partendo dall'attaccatura delle scapole, è possibile applicare la pipetta lungo l'arco della colonna vertebrale, fino alla base della coda mettendo ovviamente più gocce sul dorso, visto che l'effetto deve coprire anche il ventre. Evitate comunque di fare applicazioni di prodotto che superino quanto consigliato sulla confezione e dal veterinario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenetevi sempre alla posologia indicata dal veterinario
  • Leggete le avvertenze del medicinale prima di procedere alla sua applicazione, così da sapere distinguere in tempo quali reazioni del tuo cane possano apparire normali (prurito, voglia di grattarsi) e quali nascondano problemi più rilevanti (ulcere, sanguinamenti, tremori)
  • Non conservare o riutilizzare pipette già aperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Cani

Come curare un cane dalla rogna